Perché vendere l’abbonamento online per il centro fitness.
- On 12 Giugno 2017
- clienti, fidelizzazione, shop online
Scopri i vantaggi dell'abbonamento online per il centro fitness:
L’abbonamento online per il centro fitness è davvero un’opportunità di maggiori guadagni? Proviamo a spiegare perché.
Il settore del fitness rappresenta oggi una realtà di mercato molto importante e in continua crescita anche in Sardegna. Le strategie di comunicazione, adottate dagli operatori del settore per catturare nuovi clienti, si concentrano oggi, maggiormente, nel web marketing. La partita più importante per vincere sulla concorrenza si gioca nella rete. Vince chi riesce a dare più informazioni utili e servizi. Pertanto, offrire un servizio di abbonamento online per il centro fitness, diventa di fondamentale importanza.
Questo perché il modo di cercare un centro fitness o sportivo è cambiato da molti anni; l’utente cerca prima nel web la palestra nella quale iscriversi. La rete diventa per le imprese non un “nuovo mercato” ma il “mercato” e la presenza online viene da molti considerata non più una strategia competitiva ma come un requisito per la sopravvivenza. In particolare la generazione Z o Millennials, che rappresenta una fetta di mercato molto interessante per il settore fitness, viene definita dai ricercatori di marketing come “sempre connessa” ed acquista in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, grazie ai dispositivi mobili di cui fa uso, circa l’89% degli utenti appartenenti a tale generazione.
I vantaggi dell’abbonamento online per il centro fitness:
Il sito web è sempre il fulcro della strategia di digital marketing, poiché consente di dare un numero maggiore di contenuti, informazioni e immagini. La nostra web agency sviluppa un sito internet con all’interno una piattaforma integrata di e-commerce. Una soluzione che permette al centro fitness, palestra o piscina di vendere direttamente online l’abbonamento, con il vantaggio di offrire un servizio migliore ai nuovi clienti e anche al socio che deve rinnovare l’abbonamento, senza perdite di tempo alla reception. Inoltre, consente di ottimizzare l’utilizzo del personale interno, efficientando l’organizzazione interna e con un risparmio di costi.
Le grandi catene del settore, presenti in numerosi centri della Penisola, hanno attivato da tempo questo servizio di abbonamento online, riscontrando un forte apprezzamento da parte degli utenti. Alcune di esse hanno manifestato un notevole interesse a sbarcare nella nostra Isola.
Abbonamento online per il centro fitness e il Digital Marketing
La presenza di uno shop online, all’interno del sito web ufficiale del centro sportivo, è una splendida opportunità per attivare una serie di azioni di marketing volte a migliorare il numero di iscritti e di conseguenza incrementare il volume di affari.
Con un sito web che diviene una piattaforma di ecommerce vera e propria, e non più solo di informazione e contenuti, tutta la comunicazione diffusa su canali social, app e blog, acquisisce una valenza molto più concreta.
Con la presenza di una call to action “acquista ora” in tutti i post pubblicati, si può far leva sul desiderio latente da parte degli utenti che spesso si trasforma in acquisto di impulso. Perché perdere queste opportunità di acquisizione di nuovi clienti che con un semplice clic possono regalarsi un abbonamento nella palestra preferita?
Gli stessi clienti abituali che non rinnovano l’abbonamento sono più raggiungibili e recuperabili se intercettati con un messaggio (chat, mail, instant messaging), che permette loro un rapido e comodo rinnovo da smartphone. Magari sollecitati da un coupon, un buono sconto o un’ offerta che rende davvero irrinunciabile l’acquisto. Tutto in pochi istanti.
Quanti utenti visitano il sito Web ma non danno corso a nessuna successiva azione? Gli utenti che attratti da una comunicazione social atterrano sul sito web possono vedere qualsiasi informazione (orari, prezzi istruttori, corsi e servizi) ma non possono comprare il pacchetto più consono se non recandosi fisicamente in accettazione. Quante chance di vendita sono cosi perse?
Con uno shop online attivo e funzionale e una strategia digital marketing efficace non si da solo un servizio distintivo e utile, ma si migliorano i ricavi e le revenue.
I numeri del settore Fitness:
Tra centri fitness, sportivi, palestre, centri benessere , in Italia si è sviluppato un business da 10 miliardi di euro, pari al 1,6% del Pil nazionale. Il nostro Paese è al primo posto per numero di palestre, con 8.500 centri e oltre 5,5 milioni di iscritti. Mentre è il quarto mercato per fatturato, dopo Regno Unito, Spagna e Germania.
Per le sue caratteristiche di flessibilità questo comparto è sempre più in crescita. Oggi gli operatori del benessere devono affrontare nuove sfide sempre più complesse che ne determineranno il futuro.
Il digital marketing, quindi, sarà sempre più una strategia di comunicazione fondamentale per competere contro una concorrenza sempre più agguerrita. Le imprese che avranno la capacità di adattarsi al cambiamento, saranno quelle che sopravviveranno e cresceranno.
I numeri dell’e-commerce in Italia:
La vendita online di beni e servizi è ormai in crescita in tutti i Paesi del mondo e anche in Italia. I dati emersi nel corso dell’edizione del Netcomm e-commerce 2017, parlano di una crescita dell’e-commerce business to consumer nel nostro Paese del 20%, raggiungendo così i 23,4 miliardi di fatturato.
I settori che registrano le migliori performance sono i viaggi e le vacanze, che non perdono il loro ruolo guida (+10%). I prodotti dell’elettronica di consumo e l’Hi-tech sono in crescita(+28%). Le assicurazioni, invece, si mantengono stabili. Lo shopping online in Italia è in continua crescita, grazie anche alla maggiore diffusione dello smartphone. Infatti un acquisto su sei (+80%) viene effettuato con questo dispositivo. Il tablet, invece, è utilizzato in circa l’8% delle transazioni.
In questo contesto di rapida crescita ecco che il comparto del booking può rappresentare il prossimo trend. Come?
Iniziando dall’abbonamento online per il centro fitness e tutto ciò che riguarda i servizi sportivi e vendita di merchandising dei prodotti correlati al brand.
0 Comments