Coinvolgi il tuo elettorato alle elezioni amministrative 2019
- On 31 Maggio 2019
- campagna elettorale social, marketing politico
Come fare una campagna elettorale vincente sui social media?
Hai deciso di impegnarti in politica per il bene della tua comunità e di scendere in campo?
Il tuo prossimo impegno saranno le elezioni amministrave 2019, in cui ti candiderai come sindaco o consigliere comunale?
Come pensi di raggiungere questo obiettivo? Qual è la tua strategia?
Spero abbia messo in agenda il digitale ed i nuovi media! Come vedi, tutti i big della politica, fanno sentire la loro voce su Facebook, Twitter, Youtube o Instagram e raggiungono ampio consenso di pubblico, quando usano messaggi molto efficaci come i post parlanti o toccano certe corde, mettendo gli elettori al centro della propaganda elettorale!
Usa i social per non farti scappare nemmeno un elettore
Perché un politico locale dovrebbe trarre beneficio da una campagna elettorale social?
In fondo si tratta di parlare ad una comunità, che non è poi tanto grande.
Perchè il candidato sindaco di una città o di un piccolo paese di provincia dovrebbe parlare ai suoi elettori dai social media?
La risposta è semplice: per usare tutti i canali di comunicazione e non farsi scappare nessun elettore!
Non tutte le persone vanno ai dibattiti organizzati in città. Alcune seguono la televisione, altre leggono i giornali ed altre ancora preferiscono tenersi aggiornate su Google ed i social network.
Tra Google e i social chi vince?
Tutti e due sicuramente.
Una strategia di marketing politico che mette in campo più canali digitali di comunicazione integrati tra loro, sicuramente ha più margini di successo, ma è anche una strategia più costosa.
Se il tuo obiettivo è fare una propaganda politica, che non sfori un certo budget, concentrati sui social media, studia una strategia efficace e comunica il tuo programma al tuo pubblico.
Mi raccomando: non trascurare i canali off line ed il marketing politico tradizionale: dove non arriva il digitale, arriva il solito, vecchio, metodo, i santini, i volantini, i manifesti affissi negli appositi spazi distribuiti in città o nel paese.
Coinvolgi le persone nella tua campagna elettorale
Quale sarà il punto forte della tua strategia elettorale social?
Il coinvolgimento delle persone, dei tuoi concittadini o compaesani nella campagna elettorale e l’assegnazione ad essi di un ruolo attivo nella tua attività social.
La tua pagina Facebook o Twitter, infatti, non dovrà mai essere uno sterile monologo, una sequenza di contenuti scelti in esclusiva da te, che gli elettori possono commentare o leggere passivamente.
Questo sistema non ti darà il polso della situazione e sarà veramente noioso per i tuoi intelocutori.
Quello che fà la differenza e che anima una pagina social è il coinvolgimento del pubblico e la condivisione di contenuti creati direttamente dal tuo elettorato!
Il ruolo di elettori e simpatizzanti
Che contributo concreto potrebbero dare gli elettori per una pagina Facebook che non gestiscono in prima persona?
Potrebbero sceglierne i temi che vorrebbero vedere trattati nella pagina Facebook, darti idee, segnalare problematiche del centro città, della periferia, o altre legate all’illuminazione delle strade o alla raccolta differenziata. Il tutto in modo concreto e molto social!
Cosa
Significa che, su tua richiesta, elettori e simpatizzanti, ti invierebbero foto, video, articoli di testate giornalistiche di rilevanza locale, che interessano direttamente la comunità, segnalandoti situazioni critiche che per loro e altri cittadini sono cruciali.
E’ chiaro che, per evitare troll e bufale, dovrai filtrare attentamente tutte le news e controllare il materiale che ti sarà inviato.
Quello che è vero e rilevante e che vale la pena pubblicare innescherà la discussione ed alzerà notevolmente il livello di partecipazione delle persone sulla tua pagina Facebook, allargando anche il tuo consenso di pubblico!
Si invertono i ruoli tra candidato e base elettorale?
Vero. Se sono i cittadini comuni a dare consigli al candidato sindaco o consigliere comunale, si invertono i ruoli.
E’ la base elettorale che dà gli input, gli spunti da condividere e discutere.
In realtà, però, si tratta di un lavoro di squadra, in cui i contenuti su cui confrontarsi provengono dal team elettorale e dai comuni cittadini.
Queste sono le nuove regole dei social network, che vanno viste positivamente, perchè generano condivisione, partecipazione, coinvolgimento ed attirano anche l’attenzione di chi è lontano dalla politica, ma si sente chiamato in causa in quanto parte della stessa comunità
Quando iniziare la campagna social? Ieri!
Anche se la data ti sembra ora lontana, sai che il tempo non basta mai e sono tante le cose da organizzare e di cui discutere.
Non aspettare la data delle elezioni amministrative 2019 o l’ultimo mese, ma inizia con largo anticipo a preparare la tua campagna elettorale social.
Sui social media tutto avviene molto velocemente, ma il successo non è mai figlio dell’improvvisazione e delle cose fatte al momento, bensì di una pianificazione chiara, almeno nelle linee essenziali, quanto a contenuti e tematiche da trattare.
Conclusioni
Le campagne elettorali si fanno anche sui social, senza distinzione tra elezioni politiche o amministrative.
I nuovi media non sono appannaggio dei politici di fama nazionale, ma anche dei politici locali.
Alle prossime elezioni amministrative 2019, fai propaganda anche sui social network e usa Facebook, Youtube, Instagram o Twitter, i social più gettonati, perché sicuramente molti tuoi elettori usano queste piattaforme digitali.
Elezioni politiche – amministrative
Se ci pensi, la gestione di una pagina social di un candidato alle elezioni comunali è più semplice di quella di un candidato al Parlamento nazionale o europeo.
Cambia la cassa di risonanza, ma anche le tematiche trattate, che nelle politiche sono più generaliste, mentre nelle comunali sono temi circoscritti.
Operare su un territorio più piccolo facilita il contatto diretto con le persone e l’individuazione dei temi più sentiti.
Se a questo si aggiunge la co-partecipazione dei cittadini alla campagna elettorale del candidato alle amministrative, salgono le probabilità della elezione, perché coinvolgere i cittadini nelle future decisioni che andranno ad impattare su un territorio specifico e sulla quotidianità dei cittadini stessi, solleva ovviamente il livello di interesse.
Il coinvolgimento, la chiave del successo della propaganda elettorale
La chiave del successo di una campagna elettorale social, quindi, non può che essere il coinvomento delle persone e l’apertura di una dialogo da nutrire costantemente, anche con il riconoscimento di un ruolo di primo piano ai cittadini.
Se anzichè fare tutto da solo, chiederai l’aiuto dei tuoi concittadini nella pubblicazione di contenuti social, riuscirai a migliorare il tuo rapporto con le persone, estendere il tuo programma elettorale e trovare nuovi elettori!
0 Comments