La formula vincente nelle vendite è l’omnicanalità
- On 24 Maggio 2019
- Vendere online
Dall’interazione tra diversi canali ottieni il massimo dai tuoi clienti
Hai uno store fisico ed uno online oppure hai solo un retail e stai pensando di aprire uno shop online? Il retail digitale è la combinazione giusta e la formula vincente nelle vendite è l’omnicanalità e la sinergia tra shop online e punto vendita fisico!
Le persone oggi non comprano più solo online o solo nei punti vendita, ma hanno dei comportamenti d’acquisto “misti”: acquistano online e ritirano nel punto vendita, comprano da Amazon o altri e-commerce oppure cercano informazioni su Google, ma poi comprano nel negozio sotto casa!
Le ricerche di marketing ci dicono che 3 consumatori su 4 cercano prodotti da comprare online, ma poi, visitano un negozio fisico entro le 24 ore dalla ricerca; l’82% delle persone si informa sul web prima prima di comprare in un punto vendita fisico.
I consumatori di oggi cercano una continuità tra acquisti in store e acquisti online e chiedono ai marchi ed ai retailer più canali di comunicazione e vendita. In un sola parola cercano aziende omnichannel!
Cosa è l’omnicanalità di un punto vendita
Cos’è un retail omnichannel e cosa vuol dire omnicanalità?
Un retail è omnicanale, quando offre ai propri clienti ed ai potenziali clienti vari punti di contatto e vari percorsi di acquisto digitali e fisici perfettamente integrati tra loro nelle azioni e nei contenuti.
L’omnicalità, infatti, è una strategia di marketing allineata all’evoluzione digitale in atto, che mette il cliente al centro di tutte le azioni aziendali e mira al raggiungimento della migliore esperienza di acquisto e della massima soddisfazione.
Perché l’omnicanalità è una leva di marketing
Perché il cliente può mixare canali digitali e fisici ed entrare in contatto con l’azienda in vari modi. Può trovare il suo brand preferito sui social, su piattaforme di e-commerce o recarsi direttamente nel punto vendita. Può comprare online in qualsiasi momento ed a qualsiasi ora, senza dover aspettare che il negozio sia aperto oppure può ordinare online e ritirare nello store, negli orari che preferisce o ricevere direttamente la merce a casa.
Gli strumenti digitali come gli e-commerce o i markeplace, l’analisi dei dati, aiutano l’azienda a profilare meglio i propri clienti, ad avere più informazioni, a fare offerte personalizzate ed a fidelizzare molto meglio i “vecchi clienti”.
Per dirla in poche parole, l’omnicanalità nelle vendite è la formula vincente perché lo shop online collegato al punto vendita fisico aiuta a vendere di più e meglio.
La strategia omnichannel di Oviesse
OVS ID è la strategia omnicanale che il marchio Oviesse ha ideato per i propri clienti.
E’ un servizio premium, che smaterializza la carta fisica, che il cliente può usare in tutti i touch pont Oviesse fisici e virtuali: basterà usare gli schermi in store, le app, il sito web o semplicemente consegnare lo smarthone in cassa nei punti vendita per usufruire delle promozioni OVS.
Non solo, con le colonnine My Size presenti in diversi store Oviesse italiani, i clienti anzichè dover cercare un capo d’abbigliamento in tutto lo store, troveranno subito quello che stanno cercando con su questo dispositivo, che individua subito la posizione del prodotto desiderato.
A scelta del cliente è anche possibile ordinare un capo mancante, nella taglia e colore desiderato, tornare in negozio per il ritiro o chiedere la consegna gratuita a casa.
La sinergia tra online e off line in Unieuro
Un’altro marchio che ha voluto fortemente l’omnicanalità è Unieuro. L’azienda ha integrato perfettamente mondo fisico e digitale.
Per non farsi scappare nemmeno un cliente, l’azienda sta investendo nei tablet in dotazione al personale di servizio, con cui estende il catalogo prodotti.
Immagina di essere in mezzo agli scaffali Unieuro alla ricerca di una lavatrice o di uno smartphone, che non riesci a trovare.
Dovresti cambiare negozio e perdere altro tempo, invece ti basterà rivolgerti ad un commesso, su tablet, in tempo reale, controllerà la disponibilità del prodotto mancante su e lo ordinerà, per consegnartelo nel modo a te più comodo!
Non sarai andato in negozio a vuoto e sarai stato soddisfatto della tua richiesta ed esperienza d’acquisto!
Lo store online aiuta il retail a vendere
Proprio così, lo shop online è una leva che, se ben gestita, aumenta il traffico nel punto vendita e fà salire le vendite, perché segue i nuovi comportamenti dei consumatori, che si spostano su più piattaforme per comprare.
Un esempio ce lo dà Unieuro, i cui clienti acquistano per la maggior parte – 65% – online, ma ritirano in store.
Come ben sai la presenza in store del cliente è un’occasione da sfruttare, non certo per rinfilare qualcosa a tutti i costi, ma perché magari quel cliente ha bisogno di qualcosa in più e non lo sà: può aver comprato un televisore, ma non ha tutti i cavi necessari ad usarlo oppure ha comprato un tablet, ma la confezione non ha il caricabatterie.
Se sarai in grado di assistere quel cliente nel migliore dei modi, riuscirai a farlo comprare di più, lo renderai soddisfatto dell’esperienza di acquisto e post vendita e quel cliente tornerà molto altre volte.
Omnicanalità: possibili scenari
Analizziamo i possibili scenari e quello che può accadere nella realtà ad un negozio, ad un imprenditore che ha uno shop online ed un retail.
Può accadere per una serie di motivi, per esempio per mancanza di spazio, che in negozio non ci sia tutta la gamma di prodotti in vendita, ma solo una parte.
Con i tablet o una app è possibile fare come Unieuro, cercare il prodotto mancante tra le scorte presenti in magazzino e accontentare il cliente, che potrà fare il suo ordine senza problemi.
In questo caso il canale fisico e quello digitale hanno collaborato tra loro perfettamente.
Acquisti online e ritiro in store
Se molti clienti preferiscono comprare online, ma si recano nel tuo negozio per ritirare la merce, da bravo venditore dovresti saperci fare e proporre altri prodotti al tuo cliente.
Un modo per invogliare il ritiro della merce in negozio, potrebbe essere la consegna di buoni sconto a tempo determinato, per chi sceglie questa modalità.
Potrebbe trattarsi, per esempio, di uno sconto da usare entro la giornata o le 24 h successive o di un’altra modalità più in linea con le aspettative ed esigenze dei tuoi clienti.
In ogni caso, la presenza del cliente in negozio è sempre una occasione da sfruttare al massimo, non per spennare il cliente, ma per offrirgli qualcosa che potrebbe essergli davvero utile.
Raccogli i dati online per potenziare il tuo retail
Un altro motivo per avere uno shop online in aggiunta al negozio fisico è la possibilità di migliorare quest’ultimo, mettendo in pratica le informazioni che ti dà il tuo e-commerce.
Uno strumento come Google Analytics traccia dati importantissimi sulle caratteristiche e preferenze dei tuoi clienti online, indispensabili a migliorare le vendite sul web, ma anche nel punto vendita fisico.
E’ quello che sta facendo Amazon nelle catene di librerie che ha aperto in America: online raccoglie i dati sui libri più cercati dalle persone e poi mette quei libri in bella mostra sugli scaffali delle librerie.
Anche tu, tramite strumenti di analisi professionali, potresti fare lo stesso. Dal web prendi le informazioni sui tuoi clienti e le attui nel punto vendita fisico: in questo modo anticipi le richieste dei clienti e migliori le vendite! E’ questo il futuro del retail, di cui avevamo parlato tempo fà!
Conclusioni
Sito web e negozio fisico sono una fortissima leva di marketing, perché sono complementari e lavorano meglio insieme.
Il mondo virtuale favorisce quello fisico e l’omnicanalità è la strategia vincente nelle vendite.
Come confermano gli studi e le previsioni di marketing, il retail sarà sempre centrale nelle vendite, nonostante la forte concorrenza degli e-commerce, ed insieme ad uno shop online, dà il massimo risultato.
Il consiglio è essere in linea con le scelte di acquisto dei consumatori digitali, avere uno shop online ed un retail perfettamenti integrati tra loro, investire in tecnologie digitali, app, tablet, siti web, piattaforme di analisi dati, per offrire il meglio ai propri clienti, i veri protagonisti di tutte le azioni aziendali.
0 Comments