Come dare visibilità ad una nuova attività
- On 26 Aprile 2019
- nuova start up, visibilità azienda
Sei un imprenditore, un novello startupper e sei pronto a lanciare un nuovo progetto imprenditoriale, ma non sai come farti conoscere?
Magari ti trovi in una fase più avanzata, perché hai già avviato il tuo progetto, ma vorresti conquistare maggiore popolarità?
Sono qui per parlarti di digitale e di quanto questo ti sarà utile per dare più visibilità alla tua idea imprenditoriale!
Il digitale può aiutarti tantissimo nel conquistare popolarità, perché ti collega direttamente con il tuo target e con nuove persone, che non potresti contattare in altro modo.
Se vuoi espandere la tua attività, segui i miei consigli!
Primo step: lo studio del target
Iniziamo dal target: come è o come dovrebbe essere il tuo cliente modello?
Che tipo di persone sono quelle a cui vuoi comunicare il tuo marchio, i tuoi prodotti e/o servizi?
Per saperlo, dovrai rispondere a domande come “dove abita il tuo cliente tipo, che età ha, che tipo di lavoro svolge, quali sono i suoi interessi ed i comportamenti principali, quali sono le motivazioni all’acquisto?”
E’ una persona poco moderna, che fà tutto offline, compra nei punti vendita fisici della tua città e si sposta di qualche kilometro nelle vicinanze oppure usa internet, abita in altre zone di’Italia, cerca informazioni su Google e compra online?
Avere un’idea generale del target non basta
Capire chi sono o chi saranno i tuoi interlocutori, i consumatori finali della tua idea imprenditoriale, ti metterà subito sulla giusta strada.
Se parti, invece, da un’idea di massima, molto generale del tuo target, starai cammninando alla cieca verso un probabile flop della tua impresa o start up!
Solo conoscendo a fondo il tuo target, saprai individuare le esigenze, i bisogni inespressi o quelli futuri e farne tesoro, per creare campagne di marketing di successo o introdurre nuovi prodotti o servizi, che rispondono effettivamente alle necessità del tuo target.
Come studiare il target: idee
La raccolta dati clienti è un sistema molto utile, consigliato anche da noi di Digital Target, per conoscere bene il target e pianificare altre azioni successive ome le campagne di fidelizzazione clienti acquisiti.
La raccolta dei dati va fatta con precisione e continuità, perché con il passare del tempo cambiano le persone, i loro interessi e necessità. Essere sempre aggiornati è quindi un obbligo!
Se la tua è un’idea imprenditoriale che ancora deve vedere la luce, dovrai camminare su un terreno più difficile e fare un identikit del tuo cliente tipo. Potrebbe esserti molto utile usare degli schemi scritti, relativi al tuo segmento target o a più segmenti. Anche in questo caso, i dati raccolti dovranno essere aggiornati nel tempo.
Se, invece, sei già operativo ed hai in mano dei dati più certi, potrai approfondirli con interviste, ricerche di mercato, con il monitoraggio dei social media o altri strumenti a pagamento, che danno informazioni specifiche.
Le soluzioni non mancano di certo!
Secondo step: strumenti per aumentare visibilità
Allo studio del target, segue una fase più operativa, quella di scelta degli strumenti più efficaci nel dare visibilità ad una nuova attività o ad una impresa, che vuole farsi conoscere di più.
Per iniziare, quali strumenti digitali scegliere? Te ne consiglio 3 in particolare:
- Youtube
- Google Display Network
- Facebook ed Instagram Ads
Apri un canale Youtube per fare video marketing
I video sono il contenuto più guardato dalle persone online e, non a caso, Youtube è il secondo social più amato dagli italiani, dopo Facebook.
Youtube è una piattaforma molto usata da aziende e start up, per la sua grande capacità di influenzare gli utenti ed attrarli verso i brand.
Il merito è la potenza dei video, che sono il mezzo di promozione più efficace in assoluto, perché a livello inconscio ed emozionale producono un effetto, che gli altri media non riescono a replicare.
Con Youtube potrai diffondere i tuoi video sul web, potrai raccontare la tua start up, la tua impresa, farti conoscere e compiere azioni di marketing integrate, con l’obiettivo di amplificare la tua popolarità e – perché no – guadagnare nuovi contatti e nuovi clienti.
Pubblicità con Google Ads
Un altro strumento molto efficace è la pubblicità Google Ads, prima chiamata Google Adwords, che è pubblicità online!
In pratica si tratta di pubblicare annunci sponsorizzati su siti web usati dal tuo target e che pagherai per le visualizzazioni ricevute.
Questi siti rientrano nella rete Display Network, costituita da tantissimi siti web e blog, che ospitano quei banner pubblicitari che avrai visto milioni di volte.
Per capirci, vai su siti come Il Sole 24 Ore o La Gazzetta dello Sport: i video che si aprono automaticamente e le altre sponsorizzazioni meno invasive sono tutti pubblicità realizzate tramite Google.
Del circuito Google Display Network fanno parte anche i video sponsorizzati Youtube e le GMAIL sponsorizzate, altri strumenti molto performanti nell’aumentare la notorietà di un’azienda, perché danno tantissima visibilità!
Fatti notare con Facebook ed Instagram Ads
Le Facebook ed Instagram Ads sono le sponsorizzazioni su Facebook e Instagram: Ads non è altro che l’abbreviazione di “advertising”, parola inglese che significa pubblicità.
Se vuoi fare un bel lavoro, investi in pubblicità su queste piattaforme social, se sei sicuro di trovarci il tuo target!
Facebook ed Instagram contano milioni di utenti in tutto il mondo ed in Italia sono il 1 ed il 3 social su cui smanettano gli utenti: le probabilità di trovare il tuo target sono altissime, se non certe!
Come con Google Ads, anche con Facebook ed Instagram Ads, potrai fare pubblicità mirata, indirizzata al tuo target o a segmenti specifici, che si traduce in un aumento della visibilità!
I tuoi annunci, infatti, non saranno mostrati a qualsiasi utente Facebook o Instagram, ma solo a quel gruppo che è interessato alla tua azienda o start up!
Pubblicità mirata per risparmiare sui costi
Il grande vantaggio della pubblicità online su Google o sui social media è la possibilità di ottimizzare i soldi investiti, perchè le sponsorizzazioni non sono viste da tutti, come accade nella pubblicità tradizionale, ma solo da quelle persone che vuoi che la vedano e che rientrano nel tuo target!
Che alternative avresti? I mezzi tradizionali, come la televisione, i giornali, la radio, le affissioni su cartelloni stradali, i volantini, che sono tutti strumenti pubblicitari più costosi e molto generalisti, perché vengono visti da chiunque, anche da chi non è interessato al tuo progetto imprenditoriale!
Con questo non voglio dirti di rinunciare completamente agli spot televisivi o radiofonici, ma, come più volte ho suggerito, è meglio aggiungere questi strumenti a quelli digitali, alla pubblicità online nel nostro caso, perché insieme lavorano in sinergia e sono molto più efficaci!
La scelta trai i due dipende sempre da quali sono i canali usati dai tuoi potenziali clienti: dovrai presidiare i luoghi più frequentati da loro!
Conclusioni
A che serve essere un bravissimo imprenditore, avere una bellissima impresa, se sei poco conosciuto?
Come pensi di avere successo, se ti conoscono solo in pochi?
Cosa potresti fare per dare visibilità alla tua start up e far conoscere la tua idea imprenditoriale?
Non fare mille cose, ma concentrati su alcune azioni e falle bene.
Prima passo: studia benissimo il tuo target, per sapere chi sono o chi saranno i tuoi intelocutori, i futuri clienti.
Secondo passo: apri un canale Youtube, investi nei video e fatti pubblicità con Google Ads, Facebook ed Instagram Ads, integrando eventualmente con altre azioni di marketing tradizionale.
0 Comments