Il sito web strumento di marketing per realizzare gli obiettivi di business
- On 5 Aprile 2019
- marketing online, Sito web
Non accontentarti di un sito vetrina, puoi avere molto di più!
Hai un sito web o stai pensando di farne uno, per ampliare la tua attività commerciale?
L’idea è ottima, ma vorrei darti un suggerimento: dai il massimo valore al tuo sito web e non limitarti a sfruttarlo come semplice vetrina, perché perderesti grandi occasioni!
Il sito web è un potente strumento di marketing con cui potrai raggiungere tutti gli obiettivi di business, che ti sei prefissato, tra cui la possibilità di farti conoscere, trovare nuovi clienti, vendere online o portare traffico al punto vendita fisico!
Se vuoi raggiungere questi traguardi, è importante che tu abbia un sito ben strutturato e posizionato su Google! Non farti incantare solo dall’estetica, come spesso accade, perché chi punta tutto sulla grafica rischia di trovarsi in mano un bel prodotto, ma di scarsa efficacia!
Il tuo business model ha bisogno di un sito web?
Primo step: come è il tuo business model? E’ compatibile con il digitale e lo svolgimento di un’attività online? Che benefici avresti dall’avere un sito web?
Te lo chiedo perché non è necessario avere un sito a tutti i costi!
Il sito ha un costo – scusa il gioco di parole, ma anche questo è un elemento di cui tener conto – e dovrai valutare se ti conviene investire nel digitale, per migliorare ed accrescere la tua attività.
Analizza il tuo modello di business, la tua attività, il tuo target, i tuoi fornitori e tutti i tasselli importanti del tuo lavoro, e considera quale valore aggiunto avresti dall’essere online.
Gli obiettivi di business: un elemento di valutazione indispensabile
Altro elemento chiave per decidere se e come fare un sito web, sono gli obiettivi di business.
Come ti dicevo all’inizio dell’articolo, avere un sito tanto per esserci e per comparire sul web non serve a nulla.
Prima ancora di rivolgerti ad un web master e chiedergli di fare un sito per te, dovrai aver ben chiaro quali sono gli obiettivi che vuoi realizzare:
- fare quella che i marketer chiamano brand awareness e far conoscere meglio il tuo marchio e la tua attività?
- nel caso abbia già un sito web, vuoi aumentare le visite al sito?
- vorresti ottenere nuovi contatti da trasformare nel tempo in clienti?
- sei interessato ad aumentare la vendite, magari in un tot di mesi o entro l’anno?
- vuoi creare percorsi di fidelizzazione dei clienti già acquisiti?
- vorresti portare più traffico al sito per vendere spazi pubblicitari online?
Ogni obiettivo ha una strategia di marketing!
Ad ogni obiettivo corrisponde una diversa strategia di marketing digitale, ecco perchè è indispensabile avere sin da subito le idee chiare sugli obiettivi!
Possiamo ribadire lo stesso concetto, dicendo che oggi il sito web è o può essere uno strumento indispensabile di marketing, a patto che sia realizzato in funzione degli obiettivi da raggiungere!
Per esempio:
- se ti interessa ottenere molte visite, dovrai dare molto spazio ai contenuti ed adottare una strategia apposita per essi
- se vorrai vendere online, il tuo sito dovrà essere strutturato come un e-commerce, con gallery, tante immagini, parti descrittive, che miscelano, nella buona dose, le giuste parole chiave
- se vuoi generare contatti, dovrai puntare molto sulle landing page, le pagine web su cui arrivano le persone che hanno cliccato un tuo link. Queste pagine contengono la cosidetta “CTA” o “call to action”, in italiano “chiamata all’azione”, l’invito a far compiere un’azione come, per esempio, far lasciare i dati degli utenti in cambio di maggiori informazioni sul prodotto o servizio che gli stai proponendo.
L’architettura del sito per farti trovare su Google
Chiarito l’obiettivo da raggiungere, occorre studiare l’architettura del sito, che se ben fatta, ti aiuterà a comparire su Google e ti farà trovare dalle persone!
Sono molti quelli che tralasciano questo aspetto e che sono fissati con la grafica, perché vogliono avere un bel sito web.
Un sito bello esteticamente, non ha i requisiti richiesti dai motori di ricerca e dagli utenti.
Usare la grafica come unico punto di forza, è un grosso limite, perché il sito sarà visto da quei pochi utenti che avranno la fortuna di trovarlo su Google. E’ molto più importante investire nella struttura delle singole pagine web, nei collegamenti interni tra le pagine ed in quelli tra pagine interne e pagine di siti web esterni. Occorre anche saper scegliere le keyword o parole chiave più performanti per i contenuti delle pagine, le categorie, i tag e tutte le parti che costituiscono l’ossatura del sito.
Mi spiego meglio.
Architettura ad albero del sito web
Il sito deve essere organizzato e con questo intendo dire che deve avere una solida architettura, termine che in gergo più tecnico è chiamata “alberatura” del sito e che altro non è che una struttura ad albero.
Questa struttura del sito, quando ben realizzata, viene premiata dagli utenti, ma anche da Google.
Infatti questo albero del sito contiene tutte le informazioni che guidano le persone nella navigazione interna ed indica i macro argomenti che compaiono nella home page e che sono specificati via via nelle pagine secondarie.
Prendiamo come esempio Ebay: nella home page potrai notare le parole “elettronica”, “casa e giardino”, “fai da te”, “moda”, etc., che sono le varie sezioni o categorie del sito.
Se punti il mouse sopra la sezione “elettronica”, si aprirà un sottomenù che propone “cellulari e smartphone”, “accessori per cellulari e palmari”, smartwatch”, etc., che sono tutte sottocategorie della macro sezione elettronica. Ogni sottocategoria contiene un link che indirizza ad altre pagine specifiche del sito e che semplificano la ricerca degli utenti.
Ebay, quindi è organizzato in categorie, sottocategorie e schede prodotto, secondo una struttura gerarchica ad albero: al vertice c’è una categoria più ampia, che si suddivide in categorie più piccole e specifiche, che portano al singolo prodotto in vendita.
Ogni parola usata per categorie e sottocategorie non è scelta a caso, ma è scelta secondo il linguaggio che userebbero gli utenti per fare le ricerche su Ebay e corrisponde ad una parola chiave.
L’organizzazione fà il successo di un sito web
Un sito ben strutturato è una piattaforma di successo.
Le persone che navigheranno nel tuo sito, troveranno in fretta e senza intoppi quello che stanno cercando, faranno una esperienza positiva e saranno propensi a tornare successivamente.
Se invece le persone arrivano sul tuo negozio online, alla ricerca di un prodotto specifico come un carica batterie per il cellulare, per esempio, ed il tuo sito è disorganizzato, probabilmente si stuferanno in fretta ed usciranno dalla pagina web, per spostarsi sul sito di un tuo concorrente, molto più strutturato e su cui è più semplice trovare il carica batterie.
Il sito web strumento di marketing è un sito organizzato
Spero di averti dato una idea di come pensare al tuo sito web!
Quello che mi preme è farti capire che il sito diventa un potente alleato di business, solo quando è ben organizzato, perché fatto da un web master competente, che sà coniugare la grafica con tutti gli elementi indispensabili a posizionare il sito su Google.
Tra questi elementi c’è l’alberatura del sito, cioè l’organizzazione dei suoi contenuti, che sarà strutturata su tua richiesta dal web master ed esperto di seo, che farà il tuo sito in modo da farti trovare su Google!
Conclusioni
Ampliare la tua attività sul web è una saggia decisione, perchè il web è una grande opportunità, ma ci sono alcune operazione da fare prima di metterti all’opera.
Dovrai stabilire se il sito è compatibile con il tuo modello di business e fare un’analisi di marketing, che copra gli elementi cardine del tuo lavoro, tra cui i risultati che vuoi raggiungere.
Non si fà un sito web in funzione di obiettivi individuati a posteriori, nè ci si deve basare solo sul gusto estetico. Prima stabilisci i tuoi obiettivi di business e poi ti fai creare un sito web in funzione di questi obiettivi. La grafica è un plus.
Se vuoi un sito web strumento di marketing, fai qualcosa di più: chiedi un sito organizzato e ben strutturato ad albero con le giuste parole chiave, che sia di facile navigazione per le persone ed i motori di ricerca.
Solo così potrai avere traffico, visitatori di ritorno, nuovi contatti e vendite e potrai realizzare i tuoi obiettivi!
Tutto questo sarà possibile, ti ripeto, solo con il contributo di un web master esperto e competente, capace di costruire un bel sito, funzionale allo scopo per cui è stato creato!
0 Comments