Fidelizza i clienti con raccolta punti e fidelity card
- On 24 Dicembre 2018
- dati, fidelizzazione, Target
Per legare i clienti al tuo marchio inizia dalle anagrafiche!
Riprendiamo il tema della raccolta dati clienti, per suggerire a retail ed e-commerce come organizzare programmi di fidelizzazione, partendo dalle informazioni avute dai clienti e potenziali clienti!
Ci riferiamo alle inziative di raccolta punti e fidelity card, strategie di marketing non nuove, che continuano a riscuotere successo anche oggi tra i clienti di qualunque punto vendita!
Il successo dipende in parte dal fatto che l’azienda che fà fidelity card marketing, mette il cliente al centro di tutte le sue attività: gli dà importanza, lo lega al proprio marchio e lo soddisfa, offrendogli tutti i benefici del programma di fidelizzazione!
In più, soddisfa anche se stessa, perchè con offerte personalizzate, realizza continue vendite! Quando, infatti, raccoglie dati e invia promozioni, sconti o coupon digitali con e-mail, sms o Whatsapp, l’azienda ottiene nuove vendite e crea un circuito di fedeltà!
Raccolta punti e fidelity card digitali
Raccolta punti e fidelity card esistono nel marketing da tempo. La differenza rispetto al marketing tradizionale è che si sta passando dalle carte plastificate, da presentare alla cassa al momento del pagamento, ad un sistema digitale moderno in cui le carte sono virtuali, sostituite da app scaricabili sul cellulare!
Basti pensare a Stocard, la app tedesca che memorizza al suo interno tutti i punti accumulati nei punti vendita aderenti e che oggi raggruppa 4.000 negozi tra cui Crai, Esselunga, Decathlon, Ikea o Mediaworld!
Rispetto al sistema classico questa app risulta più comoda nel raccogliere punti e far ottenere premi ai consumatori: non c’è bisogno di avere il portafoglio pieno di carte fedeltà, una per ciascun punto vendita, ma di un cellulare e di una app, che raggruppa online tutte le fidelity card dello stesso circuito!
Questa idea ha dato grande successo all’azieda tedesca, che oggi conta 30 milioni di utenti in tutto il mondo e che ha 5 milioni in Italia, paese in cui Stocard è leader nella raccolta punti e fidelity card! E’, infatti, la app utilizzata dal 27% dei responsabili dei punti vendita!
Premi, offerte, sconti, coupon e servizi aggiuntivi
Cosa conquista chi partecipa ai programmi di loyalty con carte fedeltà reali o digitali?
Ottiene qualcosa in più dei soliti acquisti abituali, un qualcosa che interessa e spinge ad ulteriori acquisti, perché chi compra di più, mette da parte più punti e più punti fanno accedere a premi più importanti.
Può trattarsi di un oggetto per la casa, per il fitness, per i viaggi o per la cura della persona, normalmente non venduto dal retail o dall’e-commerce, ma messo in palio appositamente per quella specifica campagna di raccolta punti. Oppure il premio può consistere in uno sconto su un acquisto successivo o in un coupon digitale per una vendita a tempo.
Ci sono anche aziende che premiano i propri clienti con premi da scegliere tra gli oggetti venduti nei propri store: per esempio, in un negozio di elettrodomestici il cliente che compra i prodotti indicati in un volantino cartaceo e online, ottiene un prodotto gratis in più, il cui valore è calcolato su una percentuale dell’elettrodomestico acquistato!
In alternativa si può ricorrere alle cosidette strategie di servizio, che riguardano prodotti importanti, di prezzo elevato, che solo i possessori della carta fedeltà possono comprare con uno sconto forte, per esempio, del 50%! In questi casi, oltre all’acquisto vantaggioso, il cliente cumula servizi extra in quel punto vendita, come comodi parcheggi in prossimità dell’ingresso del negozio, casse riservate ed aperte solo in determinati orari, che fanno evitare la fila.
Il cashback l’ultimo trend delle carte fedeltà
Gli ultimi trend delle fidelity card mettono in palio un premio ancora più ambito: i soldi!
E’ quello che capita con i cashback, che letteralmente vuol dire “soldi indietro”. Il cashback è quel sistema con cui il consumatore accumula punti in una carta e riscuote soldi. Prima paga e poi ottiene “indietro” una parte della spesa.
Ci sono delle piattaforme che offrono questi servizi di affiliazione, stringendo accordi con piccole aziende o grossi player come Yoox e Zalando, in cambio di una commissione sulle vendite, che in media è del 5% circa.
Su una vendita di 80 euro, per esempio, 75,00 vanno al retailer, 2,50 alla piattaforma e gli altri 2, 50 euro al cliente.
Più il cliente compra, più mette da parte una certa somma, che potrà riscuotere al raggiungimento di una soglia prestabilita tramite Paypal, bonifico o assegno!
Anche questa è una idea per il tuo progetto di fidelizzazione! I soldi incentivano sempre le persone a comprare!
Mediaworld un esempio da imitare
Tra tante iniziative aziendali da seguire come come esempio, proponiamo Mediaworld!
In questi giorni, per esempio, chi accede al sito, senza essere registrato, vedrà aprirsi un pop up o finestra con questa proposta: lascia la tua e-mail per ricevere comunicazioni aziendali ed ottieni subito uno sconto di € 10,00 su una spesa di 100,00.
Questa è la fase della raccolta dati dei potenziali clienti.
Nello step successivo della raccolta punti e fidelity card digitali, invece, il sito web propone diverse opzioni:
- la carta fedeltà per mettere da parte credit ed avere sconti sugli acquisti nei punti vendita Mediaworld
- la app da scaricare sullo smarphone, associata alla carta
- le missioni digitali che danno badge e play credit, da convertire in sconti e che si ottengono con domande e risposte condivise nella community online
Programmi di loyalty per piccole e medie imprese
Finora abbiamo citato i grandi brand, aziende di livello mondiale, che nel marketing sono sempre i modelli a cui piccole e medie imprese devono ispirarsi, perché i grandi hanno forti squadre di marketing e strategie di successo.
Le campagne di fidelizzazione con fidelity card e raccolte punti ideate dai grandi brand possono essere riprodotte da qualsiasi azienda, anche da una piccola! Non c’è bisogno di essere colossi come Yoox o Amazon, per ricorrere a queste strategie! Basta solo adattarle a realtà più piccole!
Una pmi può creare una propria carta fedeltà e far caricare ai clienti i punti da convertire in sconti, gadget, prodotti in omaggio, al raggiungimento di una certa soglia!
Oppure diverse pmi possono consorziarsi tra loro e creare una carta fedeltà unica, con cui raccogliere i punti da convertire in premi, che si potranno chiedere nei diversi punti vendita, sul modello Stocard!
In questo modo, ogni azienda trae beneficio dalla clientela altrui e coopera con altre alla stessa azione di fidelizzazione!
Fidelizzare il cliente è un ritorno sull’investimento
Fidelizzare il cliente è un grande traguardo che ogni azienda cerca a tutti i costi di raggiungere!
Porta un effettivo ritorno sull’investimento (ROI) e un miglioramento dei costi aziendali, perché pur essendo un costo, quando la fidalizzazione va a buon fine e l’azienda riesce ad ottenere nuovi acquisti, si ammortizzano i costi precedentemente sostenuti e si rimpolpa il budget aziendale.
Conservare i clienti vecchi, quindi, è di importanza vitale per ogni attività, perché l’acquisto di nuovi clienti ha dei costi superiori!
Conclusioni
Raccolta punti e fidelity card sono una strategia di marketing molto potente.
Premi, sconti, coupon digitali, gadget, cashback, fidelizzano i clienti e creano un legame fortissimo con il brand. Favoriscono il sorgere di una sorta di memoria emotiva nei clienti, che, come ha detto qualcuno, quando pensano all’azienda hanno sensazioni positive, legate ai premi ricevuti in cambio degli acquisti fatti.
La novità del digitale è stata la dematerializzazione delle carte fedeltà e l’introduzione di app su cui caricare virtualmente i punti corrispondenti ad ogni acquisto, che grazie alla tecnologia possono essere gestiti in modo molto più semplice! Un esempio per tutti è la app Stocard, che riunisce più carte virtuali in un unico spazio!
Nei diversi punti vendita, soprattutto nei supermercati, restano le card plastificate, da tenere in borsa o nel portafoglio, insieme ai bollini ed alle schede cartacee.
Il trend, però, resta la virtualizzazione delle raccolte punti e fidelity card! E’ quella la direzione verso cui si sta andando!
E’ il momento di lavorare al tuo programma di loyalty
Ogni impresa può organizzare la propria strategia di fidelizzazione clienti con proprie carte punti fedeltà, ispirandosi alle strategie di premiazione delle grandi aziende!
Più aziende possono consorziarsi e creare un unico programma di fidelizzazione, al quale partecipano tutte con una carta fedeltà digitale da usare sia per negozi fisici, che per e-commerce o per entrambi.
E’ quello che potresti fare anche tu per la tua azienda!
Quanto alla strategia premiante, ai premi cioè da proporre ai tuoi clienti, hai tante possibilità da architettare e puoi ricavare altre idee dallo studio dei grandi player!
Non resta che metterti subito al lavoro, per studiare la strategia più adatta alla tua azienda anche con il nostro sostegno!
0 Comments