Per vincere le elezioni, fai una campagna elettorale 2019 con Google Ads
- On 20 Settembre 2018
- comunicazione politica, elezioni, elezioni 2019
Vuoi essere eletto? Abbiamo la chiave giusta per te!
Sei un candidato alle elezioni 2019? Stai cercando idee originali e al tempo stesso efficaci per sostenere la tua candidatura?
Abbiamo la soluzione giusta per te: la campagna elettorale 2019 con Google Ads!
Google Ads, infatti, è lo strumento molto usato nel marketing politico, per far dare notorietà ai candidati ed aumentare il bacino degli elettori!
Pensa a Google Ads come ad una calamita molto potente, in grado di catturare quelle persone che usano il motore di ricerca Google per informarsi sulle elezioni 2019 e portare queste stesse persone al tuo sito web! Come? Con spot pubblicitari creati con Google Ads!
Che cosa è Google Ads
Ricordi cosa è Google Ads o ne hai mai sentito parlare?
Abbiamo scritto diversi articoli del blog su questo argomento, perché Google Ads è una piattaforma molto importante di marketing digitale!
Google Ads o Google Adwords, come veniva chiamata fino a poco tempo fa, è lo strumento che Google ha creato per dar modo alle aziende di farsi pubblicità online! La sua efficacia, però, si estende oltre il settore del business e copre anche il marketing elettorale, dove è già stata usata più volte con successo!
Google Ads è un tool a cui si accede gratuitamente: se hai un account Gmail, puoi entrare subito nella dashboard o bacheca di Google Ads e testare le diverse funzionalità. Quando, però, crei la tua campagna di advertasing e chiedi a Google di far girare la tua pubblicità, dovrai aprire il portafoglio!
Di positivo c’è che questa pubblicità è meno costosa di quella off line – pensa solo al prezzo di uno spot sulla pagina di un giornale o di uno spot televisivo -, è pubblicità rivolta ad un target specifico ed è molto ma molto efficace!
Nelle campagne Google Ads paghi solo i click effettivi
Per riassumere il più possibile e darti un’idea di cosa si paga con Google Ads, pensa ai banner che vedi nei siti web o ai video pubblicitari che ti vengono proposti su Youtube. Quante volte ti capita di cliccare su questi spot?
Ogni tanto, immagino! Sai che l’inserzionista paga solo quando tu avrai cliccato l’inserzione?
Puoi fare la stessa anche tu, se sceglierai di fare la campagna elettorale 2019 con Google Ads! Per risparmiare un pò, potrai chiedere a Google di pagare solo i click effettivi!
Questo vuol dire che Google potrà battere cassa e scalare soldi dalla tua carta di credito, solo se e quando un utente avrà cliccato sul tuo annuncio pubblicitario. Se l’utente guarda il banner, ma non clicca, non ci sarà niente da pagare!
Già solo vedere il banner è pubblicità e pubblicità gratuita! Non trovi che sia molto conveniente questo sistema di advertising con campagne PPC (pay per click)?
Gli ingredienti della campagna elettorale 2019 con Google Ads
Che cosa ti serve per integrare Google Ads nella tua campagna elettorale 2019?
Un sito web prima di tutto, perché la pubblicità di Google presuppone l’esistenza di un sito web o almeno di una landing page!
Se hai una pagina Facebook o Twitter e stai pensando di farti pubblicità con Google, stai sbagliando: Facebook e Twitter hanno le loro piattaforme di advertising e non c’entrano niente con Google!
Se hai già un sito, sei pronto per iniziare la tua campagna elettorale 2019 con Google Ads! In caso contrario ti consiglio di crearne subito uno, perché il sito web è fondamentale nel marketing elettorale!
Oltre a questo avrai bisogno di un esperto di advertising online e di Google Ads! Ti sconsiglio di affidare questo lavoro al “fratello dell’amico”, che si improvvisa esperto di web marketing! Google Ads è una piattaforma complessa, da maneggiare con cura: se devi spendere soldi, spendili bene e scegli persone competenti e con una certa esperienza!
Il sito web in una strategia di marketing elettorale
La storia ci insegna che chi sa comunicare bene, riesce a costruire grande consenso politico attorano a sè ed essere eletto!
Oggi gran parte della comunicazione avviene online ed il web è diventato uno strumento di dialettica, il terreno fertile per scambiare opinioni tra persone che condividono gli stessi interessi e la stessa fede politica.
Il sito web è quindi lo spazio su cui coltivare questi interessi, in cui condividere le proprie conoscenze, competenze, iniziative, coinvolgendo altri interlocutori, i cittadini, gli utenti online.
Ogni politico candidato alle elezioni deve avere il suo spazio online, se vuole connettersi a tutti quegli elettori, che sono assidui frequentatori del web: frequentare gli stessi luoghi ed usare gli stessi codici di comunicazione, aiuta a fare rete, ad aumentare il consenso ed il numero dei voti.
Con Google Ads attiri traffico qualificato verso il tuo spazio online
L’advertising online non è rivolta a tutti gli utenti, ma solo a una parte di essi, selezionata in base a determinati criteri! Il messaggio affidato alla pubblicità è rivolto a quello che viene chiamato “traffico qualificato”!
Questa è una grande utilità dell’advertising online, che ti sarà molto utile nella campagna elettorale 2019 con Google Ads, perché ti farà risparmiare tempo e soldi!
Le campagna pubblicitarie su Google, infatti, quando sono ben organizzate, comunicano solo alle persone interessate ad un certo argomento, che nel nostro caso è la politica ed a quelle persone che interrogano Google, per sapere tutto delle elezioni regionali, comunali o europee! Questo è il tuo target!
Se tu sei il Sig. Mario Rossi, candidato per il partito X, farai pubblicità online per parlare con quel gruppo di persone che chiedono a Google chi è il candidato Rossi, chi sono gli altri candidati del partito X, che proposte mettono sul tavolo, cosa promettono di realizzare oppure come e quando si vota.
Ci sono anche gli sfiduciati, delusi dal partito votato da sempre, che cercano volti nuovi e politici affidabili a cui dare il proprio voto!
Anche questi fanno parte del tuo target e sono da colpire con spot elettorali creati apposta per loro!
Come organizzare la campagna elettorale 2019 con Google Ads
Come fare in modo che la tua campagna elettorale 2019 con Google Ads funzioni?
Conosco un solo modo: mettersi nelle mani di persone competenti nel web marketing e nella pubblicità online!
Come ti dicevo prima, con il cugino o l’amico dell’amico risparmi solo in teoria, perché il loro lavoro non potrà mai competere con l’attività professionale di web marketing!
Scegliere un professionista di web marketing è indispensabile, non solo per targettizzare e segmentare in modo corretto il pubblico, individuare le parole chiave usate dal tuo target, costruire un messaggio d’effetto, ma anche per creare e selezionare i contenuti delle sponsorizzazioni (foto, video, testo) e monitorare l’andamento della campagna.
Il messaggio pubblicitario, infatti, è preparato ad hoc per segmenti diversi, per attirare l’attenzione ed innescare il click! Dopo aver cliccato, gli utenti verranno portati su una pagina di destinazione, che può essere la pagina del sito web o una landing page e che dovrà essere creata.
Le landing page in alternativa o in aggiunta al sito web
Le landing page sono le cosidette “pagine di atterraggio”. Sono quelle pagine web, che si aprono dopo aver cliccato un banner pubblicitario o l’immagine di un sito ed hanno obiettivi ben precisi.
A differenza delle altre pagine web, piene di elementi multimediali, le landing page sono semplici e con pochi fronzoli, perché comunicano in modo diretto il messaggio voluto, distrando l’utente il meno possibile.
Nel caso di uno spot per le elezioni, l’utente che clicca sul banner di un candidato, andrà a finire su una landing page in cui troverà, per esempio, un messaggio ad effetto e tutte le principali informazioni sul candidato sponsorizzato, con l’invito a votarlo.
Si può creare una landind page anche per chiedere l’email dell’utente e l’autorizzazione ad inviare comunicazioni sul programma elettorale e sui prossimi appuntamenti della campagna. Tra le email più efficaci, ci sono le Gmail sponsorizzate, che in realtà fanno parte del circuito Google Ads e sono sempre pubblicità online!
E’ possibile anche creare diverse landing page, ognuna con un messaggio diverso ed inserirle all’interno del sito.
In conclusione
Se hai deciso di scendere in campo e candidarti alle elezioni europee, regionali o comunali, fai una campagna elettorale 2019 con Google Ads!
Google Ads, ex Adwords, è la piattaforma Google più usata nel marketing digitale, per fare pubblicità su Google, su siti partner e su Youtube.
Con il supporto di un esperto di web marketing e di advertising online, potrai creare campagne pubblicitarie visibli su Google e Youtube ed intercettare le ricerche gli utenti interessati alle elezioni 2019, portandoli da Google al tuo sito web.
La pubblicità online si paga, ma i costi sono limitati dal PPC, se scegli di pagare i click reali e non le visualizzazioni.
In alternativa al sito, puoi scegliere di creare delle landing page esterne, che saranno le pagine da far visualizzare alle persone, che avranno cliccato sui tuoi annunci sponsorizzati.
Le landing page sono meno dispersive di un sito, hanno un layout semplice e trasmettono immediatamente il messaggio contenuto senza giri di parole, come fossero dei manifesti elettorali cartacei.
Puoi anche creare più landing page, ognuna con messaggi diversi, slogan ed informazioni diverse.
Puoi inserire le landing page all’interno del sito web o fare pagine separate. In quest’ultimo caso avrai anche un certo risparmio.
Tutto questo sempre con l’aiuto di un professionista di web marketing, che abbia le competenze necessarie a mettere su una campagna elettorale vincente con Google Ads, sia in grado di creare un sito web o landing page performanti!
0 Comments