Strategie comunicative per le elezioni 2019
- On 2 Agosto 2018
- comunicazione politica, elezioni
Per la tua campagna elettorale crea contenuti utili.
L’anno che verrà sarà un anno caldo dal punto di vista politico, perché ci saranno le elezioni 2019 ed i cittadini verranno chiamati più volte alle urne.
Ci saranno, infatti, le elezioni al Parlamento europeo e le elezioni regionali, che porteranno un grande fermento tra i candidati e i vari schieramenti politici.
Se decidi di candidarti, avrai una campagna elettorale da organizzare, un programma politico da proporre ai tuoi elettori e dovrai preparare tantissimi contenuti!
Per avere la massima visibilità alle prossime elezioni 2019, investi nel marketing digitale e proponi contenuti utili al tuo elettorato, da far girare più velocemente grazie alla potenza del web!
Il content marketing applicato alla politica
Preparati a sfornare contenuti a raffica ed a fare content marketing mirato, per comunicare con gli elettori della tua parte politica.
Il digitale ha cambiato un pò di cose, anche nei contenuti politici.
Una volta c’erano solo i santini, le brochure, i manifesti, i comizi di piazza e i dibattiti Tv. Oggi ci sono anche i contenuti online, i testi scritti, i video, le foto, le dirette e le stories da condividere sui siti web e sui social network.
La comunicazione è più veloce e crossmediale, viaggia su media diversi ed è fatta da un mix di contenuti, che si adattano alle diverse piattaforme web.
Gli articoli di un sito web sono diversi dai testi brevi, che si condividono sui social media. Un post di Facebook è diverso da quello di Twitter o di Instagram. E’ diverso un articolo scritto per il web da un articolo scritto per un giornale cartaceo! Sono diversi i lettori e cambia la soglia di attenzione delle persone!
Fai del tuo staff politico un produttore di contenuti
Come saprai, c’è tanto lavoro da fare e ci sono tanti media da presidiare: non puoi fare tutto da solo e non potrai gestire tutti i comunicati da divulgare off line (la radio, la televisione, i giornali) e online!
Avrai però il tuo staff, tra cui sceglierai le persone a cui affidare la tua comunicazione politica ed il lavoro di content marketing in vista delle elezioni 2019!
Con il supporto di una web agency, il tuo comitato elettorale si farà carico di tutti i contenuti da pubblicare sui giornali, sui manifesti da affiggere in città, sul sito web o sui social media.
In questo lavoro di content marketing, il tuo staff si trasformerà in un editore, che avrà il compito di creare e condividere i contenuti testuali e multimediali che parlano di te e del tuo programma elettorale! Il tutto, ovviamente sotto la tua supervisione!
Prima di tutto pianifica una strategia di marketing
Un’azione di content marketing funziona solo se ha una strategia forte alle spalle! E’ una regola chiave di tutto il marketing tradizionale e digitale: la strategia prima di tutto!
Non puoi certo fare una campagna elettorale a caso: rischieresti di sparare a zero nel mucchio, senza colpire il tuo target audience!
Il tuo obiettivo è vincere le elezioni 2019, perciò dovrai partire con il piede giusto, da subito!
Ecco perché pianificherai nel dettaglio tutti gli elementi della strategia di marketing, dedicando uno spazio ai contenuti. Solo dopo passerai all’azione concreta.
Fai anche strategia mirata di content marketing
La strategia di content marketing sarà una strategia nella strategia “generale” di marketing, che sarà adottata dal team composto da te, il tuo staff e la web agency.
Con questo metodo, studierai i contenuti più adatti al tuo target audience delle elezioni 2019:
- potrebbero essere i video? Quanto dovrebbero durare i tuoi video, per non annoiare le persone? Dove e come girare i video? Con chi girare i video: cittadini, associazioni, attivisti?
- che spazio dare alle foto? Come devono essere le foto, di qualità superiore alle solite o un pò più informali, stile Instagram?
- quali i canali privilegiare: Facebook, Twitter, Linkedin o quale altro social network? Sito web?
- come strutturare il calendario editoriale? Di quali argomenti parlare? In quali giorni, a quale ora e con che frequenza pubblicare online?
- come dovrà essere il tono di voce della tua comunicazione?
- chi nello staff farà il community manager e avrà il compito di moderare il dialogo sui social?
- E’ il caso di creare una chat Telegram e di fare e-mail marketing?
- E’ utile far scrivere articoli su qualche giornale cartaceo o partecipare ad un programma televisivo?
- Come fare i santini e i manifesti? Idee per i colori, immagini, slogan?
La pubblicità online un altro contenuto per le elezioni 2019
Anche l’advertising online è un contenuto da pianificare nella strategia di content marketing delle elezioni 2019.
Anche in questo caso dovrai sapere con certezza quali sono i canali a cui dare la precedenza, perché sono gli stessi frequentati dai tuoi elettori e dai simpatizzanti della tua parte politica!
Se i tuoi elettori usano molto Facebook e Twitter, farai i tuoi spot elettorali su questi social. Se invece i canali più usati sono Instagram e Youtube, ti concentrerai su queste piattaforme!
Se avrai il tuo sito web, potrai valutare se organizzare o meno delle campagne di advertising con Google Ads, per far conoscere i contenuti del sito ed imprimere il tuo nome ed il tuo programma nella mente delle persone.
L’importante è avere un target audience ristretto e profilato per località geografica, interessi, età, etc. Più il pubblico sarà segmentato e ristretto, maggiore sarà la possibilità di parlare proprio alle persone “giuste” e non a chiunque o magari a chi ha idee opposte alle tue.
Il punto di arrivo è ottenere molti voti
Il grande lavoro di content marketing ha un obiettivo da raggiungere: far incetta di voti, iniziando dal dialogo con le persone!
Prima però bisogna sapere generare fiducia ed empatia, farsi conoscere e stringere relazioni.
Come si innesca il dialogo? Con la condivisione di contenuti su temi di comune interesse, che sono tutti quei contenuti curati direttamente dal tuo staff / editore, che lavorerà incessantemente a questo per farti vincere le elezioni 2019!
Nel dialogare e stringere relazioni, gli strumenti digitali sono imbattibili, perché danno voce a tutte le parti coinvolte: ai candidati e agli elettori! I sistemi di comunicazione tradizionali, invece, come le interviste in tv o le brochure, danno voce solo al politico e non ai suoi intelocutori.
Cura una community di sostenitori per essere eletto
Per trasformare i voti in una elezione sicura, hai bisogno di una community di sostenitori fedeli, con cui parlare e far parlare di te, in un dialogo, che si allarga costamentemente.
Hai bisogno di condivisioni, di influencer, di contenuti sempre nuovi, per far rumore, far discutere e far girare il tuo nome ed il tuo programma il più possibile!
Ci vorrà una o più persone che si occupino esclusivamente della community di persone, che ti segue nelle pagine ufficiali social: un community manager pronto a rispondere a tutti i commenti ed un social media manager capace di generare contenuti interessanti, che mantengano viva l’attenzione delle persone!
Ecco perchè prima di imbarcarti in questo viaggio, dovrai avere una strategia forte e chiara sui contenuti! Perché ne serviranno davvero tanti, per attirare le persone e farle parlare di te!
Se vuoi essere credibile sii autentico
Per essere credibile ed entrare nelle case e nella testa delle persone, sii autentico.
Non basta condividere contenuti qualsiasi, ma contenuti originali, che dovrai creare anche da zero! Non lasciarti tentare dai soliti copia e incolla, che fanno lavorare più velocemnte, ma sfornano contenuti già visti ed alla fine tutti uguali.
Come sempre accade e come accadrà anche alle elezioni 2019, le persone saranno inondate da spot, messaggi e proclami, che alla lunga infastidiscono un pò. Accade sempre!
E’ possibile che le persone diventino impermeabili anche ai tuoi contenuti, ma stai sicuro che, se giocherai la carta dell’originalità, riuscirai comunque nel tuo intento!
Conclusioni
Il content marketing sarà un’arma da usare alle elezioni 2019.
A meno che non sia un politico già conosciuto, se è la prima volta che ti candidi, avrai molto da fare a livello di contenuti, insieme al tuo staff.
Se riuscirai a creare uno staff efficiente, potrai affidargli la tua comunicazione e la produzione di tutti i contenuti, facendoti aiutare anche da una web agency.
Il tuo comitato elettorale dovrà diventare un editore, che produrrà contenuti di originali e di qualità per tutta la durata della campagna elettorale, secondo una strategia di marketing digitale focalizzata anche sul content marketing.
Studia i tuoi avversari e le strategie vincenti delle precedenti elezioni: potrebbero anche non essere più attuali o potrebbero invece darti degli spunti interessanti, fosse solo per gli errori da evitare.
Alla fine..
Alla fine non farai altro che ripescare vecchi metodi, da riproporre in chiave digital e con i benefici del marketing digitale, perché potrai sempre correggere e modificare la strategia pianificata mesi prima in qualsiasi momento!
In più potrai continuare a fare content marketing politico con i vecchi metodi, perchè questi continuano a funzionare.
Mixa le due strategie di content off line ed online, in modo da proprorre ai tuoi elettori contenuti diversi, che si rafforzano a vicenda e sono perfettamente in linea tra loro.
Saranno però del fatto che il vecchio non muore mai, ma rafforza il nuovo!
0 Comments