Quali strumenti usare per monitorare l’andamento di un sito web?
- On 31 Luglio 2018
- analytics, Google
Analizza e migliora le performance del tuo sito web.
Hai intenzione di fare un sito web o ne hai uno e ti stai chiedendo se c’è un modo per controllare il sito e verificarne i risultati?
Monitorare l’andamento di un sito web è possibile! Ci sono, infatti, degli strumenti che analizzano il sito e danno molte informazioni su quello che fanno i visitatori sul nostro sito o su quello che fa Google.
Con questi tool puoi conoscere, per sempio, la posizione del tuo sito sui motori di ricerca oppure sapere quanti sono i visitatori del sito e quali sono le pagine più visualizzate.
Google Analytics e Search Console: due tool imperdibili
Ti presento subito Google Analytics e Search Console, due tool gratuiti molto usati per monitorare l’andamento di un sito web e raccogliere una marea di dati da analizzare, per capire se il sito web sta funziondo bene o meno, fare marketing mirato e migliorare la tua strategia di marketing digitale
Google Analytics è un servizio lanciato da Google nel 2005, per fare web analytics, che consiste nella raccolta e nell’analisi dei dati di un sito web.
Search Console, prima chiamato Google Webmaster Tool è una suite che Google ha creato nel 2010, usata dai webmaster per monitorare il traffico organico, migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca ed individuare eventuali problematiche che influiscono sull’indicizzazione.
Per Accedere ai tool basta avere un accounto GMail
Analytics e Search Console sono due strumenti di facile accesso: basta avere un account GMail!
Dopo aver digitato Google Analytics o Search Console sulla barra degli indirizzi del browser ed essere reindirizzato su una delle due pagine, ti basterà procedere al log in, usando la user e la password della tua GMail.
Entrerai così nel pannello di controllo di uno dei due strumenti e potrai accedere a tutte le funzioni.
Se entrare in Analytics e Search Console è abbastanza semplice, non altrettanto può dirsi per la gestione delle due piattaforme, che sono abbastanza complesse!
Per capire il funzionamento e poter fare da solo le attività più semplici, potrai farti aiutare da una web agency e farti insegnare alcune attività da svolgere in piena autonomia, per analizzare i dati più importanti del tuo sito web.
Google Analytics il tool di analytics più diffuso
Google Analytics è lo strumento più usato al mondo per monitorare l’andamento di un sito web!
E’ uno tool di analisi gratuito, che traccia tutti i dati di un sito web grazie ad un codice javascript, che viene generato da Google Analytics e che deve essere installato su tutte le pagine del sito.
Se il tuo sito è fatto con WordPress, sarà molto semplice inserire questo codice di monitoraggio: basterà installare un plugin gratuito, sul quale copiare il codice di tracciamento, chiamato Google Analytics Tracking Code!
Se dovessi avere difficoltà in questa attività, il problema si potrà risolvere in fretta con l’intervento di un webmaster o di uno sviluppatore!
Quali informazioni da Google Analytics
Le informazioni che da Google Analytics sono tantissime e sono tutte preziose, per modificare e migliorare la tua strategia di marketing digitale. Da Analytics è possibile sapere, per esempio:
- quanti utenti visitano il sito
- quante visualizzazioni ha il sito in un determinato arco temporale
- qual è il tempo medio di permanenza su ciascuna pagina
- da dove arrivano le persone ed in che modo interagiscono con il tuo marchio
- quali sono i canali di comunicazione più efficaci
- quali i contenuti del sito più visti
- quali i social media portano più traffico al sito
- in quale area geografica si trovano i visitatori del tuo sito
- quali sono i device più usati dai visitatori (computer, tablet o smartphone)
- l’andamento delle tue campagne pubblicitarie Google Ads.
Questi sono solo alcuni dei dati che vengono tracciati da Google Analytics. Come vedi sono tutte informazioni indispensabili da sapere per chi ha un’attività. Ecco perché non è possibile fare a meno di uno strumento come questo, per monitorare l’andamento di un sito web!
Google Search Console uno strumento per fare seo
Search Console è uno strumento molto usato dai webmaster in ambito seo.
Da informazioni sullo stato di salute del sito, sulla visibilità del sito sui motori di ricerca, sulla presenza di errori ed eventuali penalizzazioni di Google, risovibili grazie alle indicazioni di Search Console.
Dati da monitorare con Search Console
Search Console fornisce tantissimi informazioni sul traffico organico, da analizzare con attenzione, per capire se il sito è ben posizionato o quali sono gli interventi da fare per migliorare l’ottimizzazione del sito.
Dati o eventuali azioni da compiere tramite Search Console:
- i dati sullo stato di indicizzazione del sito, con indicazione degli url indicizzati, bloccati o eliminati
- i dati sul modo in cui i motori di ricerca trovano il nostro sito (attraverso quali query o link)
- controllare dei link interni al sito
- controllo dei link esterni che portano traffico al nostro sito
- indicazioni sulla visibilità del nostro sito sui dispositivi mobile. In questo caso Search Console darà le indicazioni indispensabili per migliorare l’uso da mobile, che è fondamentale per il posizionamento del sito.
- trovare e correggere errori di scansione (esempio, errore 404, pagina non trovata)
- visualizzare come Google, per vedere il nostro sito come lo vedono gli utenti nelle pagine di ricerca. Questa sezione di Search Console è molto utile, per sapere in che posizione della serp è il nostro sito web
- sapere quali sono le parole chiave, che portano maggiore traffico al sito web
- sapere quali sono le pagine più cliccate e quelle con il maggior CTR (click through rate)
- inserire la sitemap, il file che è la mappa del sito, perché è l’insieme delle pagine del nostro sito, con cui far sapere a Google come è strutturato il sito web.
Come è stato detto per Analytics, anche in questo caso, le attività citate sono solo alcune di quelle che è possibile fare con Search Console, uno degli strumenti più usati per monitorare l’andamento di un sito web!
Search Console e Analytics due strumenti complementari
Potrebbe sembrare a prima vista che i due tool siano molto simili e potrebbe sorgere un dubbio: perché usare Analytics e Serch Console insieme per monitorare l’andamento di un sito web? Non basta un solo strumento?
In realtà Search Console e Analytics non sono due tool uguali, ma sono complementari: usati insieme danno una panoramica di tutto il traffico in ingresso ed in uscita dal nostro sito web. Per questo motivo devono essere usati insieme, perchè le informazioni che danno sono diverse e si completano a vicenda.
Direttamente da Google Analytics, attraverso una procedura guidata, è possibile anche collegare le due piattaforme, in modo da poter accedere a tutti i dati da un unica piattaforma.
Conclusioni
E’possibile monitorare l’andamento di un sito web.
Se quindi stai pensando al sito web che vorresti fare, ma sei frenato dal timore di non poterlo controllare, sappi che ci sono degli strumenti di marketing digitale, con cui tracciare tutte le azioni più importanti che avvengono nel tuo sito web.
Il bello del marketing digitale è proprio la possibilità di monitorare tutte le azioni e, in base a queste, poter cambiare la strategia di digital marketing in qualsiasi momento!
Tra i tanti strumenti con cui monitorare l’andamento di un sito web, ce ne sono due, molto efficaci, gratuiti e prodotti da Google.
Search Console e Google Analytics sono due piattaforme complesse, che potrai imparare a gestire nelle azioni più semplici con l’aiuto di una web agency e che potrai anche collegare.
Non ti resta che andare online con il tuo sito web ed iniziare al pià presto a tracciare ed analizzare tutte le attività! Ne va della salute del tuo sito e dell’efficacia del tuo sito!
0 Comments