Per le Elezioni Europee 2019 cura la tua immagine con Instagram
- On 26 Luglio 2018
- comunicazione politica, elezioni europee
Dopo la pausa estiva inizia a programmare la tua campagna.
Manca poco meno di un anno alle elezioni europee 2019.
C’è ancora abbastanza tempo per la tua campagna elettorale. Siamo in estate e giustamente hai diritto alle ferie ed al meritato riposo.
Subito dopo mettiti all’opera ed inizia a mettere insieme i vari tasselli della strategia politica da seguire per la tua campagna elettorale.
Le elezioni europee 2019 sono un traguardo molto importante per te che sei candidato, ma anche per i cittadini che dovranno votare.
Voglio parlarti in questo articolo di Instagram, un canale molto importante da presidiare, per curare la tua immagine e raccontarti alle persone.
Perché usare Instagram alle elezioni europee 2019
Instagram è la piattaforma social usata per condividere foto e video brevi, che nel 2017 ha avuto il suo boom, attirando anche i più giovani.
E’ il social dove ha successo tutto quello che è visual, come il fashion, il food o il turismo.
Cosa c’entra la politica in tutto questo? Non c’è già Facebook per condividere contenuti di politica?
Ti faccio una domanda: quando non conosci una persona, ma vuoi avere informazioni, ti capita di cercare il suo profilo su Facebook o Instagram?
Vedere una persona nel suo quotidiano, leggere quello che scrive o come risponde ai commenti, è un modo rapido, per quanto parziale, per farti una idea di quella persona.
In una campagna elettorale, Instagram serve proprio a questo: a dare una immagine di te e raccontarti alle persone.
Sii tu il narratore della tua storia
Sai bene che, se ti candiderai alle elezioni europee 2019, la tua vita privata sarà passata al setaccio e sarai sotto i riflettori.
Non aspettare che siano gli altri a parlare di te. Racconta tu la tua storia, chi sei, che lavoro fai e cosa hai fatto in passato. Usa tutti i canali per parlare di te e di quello che ritieni sia più importante trasmettere ai tuoi elettori.
Instagram farà parte di questa strategia. Il messaggio che dovrà passare attraverso le immagini ed i filmati è che prima di essere uno dei candidati alle elezioni europee 2019, sei un cittadino come tutti gli altri, una persona che ha una vita simile a quella di tanti altri.
Non sarai il vicino della porta accanto, che è una immagine ed una espressione a cui ci siamo abituati fin troppo, ma sei una persona comune, che ha scelto di impegnarsi in politica e che vuole farsi conoscere.
Usa il web per estendere la tua notorietà
Se ti fermi ai parenti, agli amici e conoscenti, magari riuscirai a raccimolare molti voti, ma non avrai l’elezione assicurata.
Le elezioni europee 2019, come ben sai, sono molto competitive! Ci saranno molti candidati, il voto è proporzionale ed avrai bisogno di tante e tante preferenze per poter essere eletto.
Dovrai raggiungere più persone possibili, cercare di convincerle per ottenere tanti voti!
Come fai ad incontrare le persone che abitano lontano da te, che non ti conoscono e che non potranno recarsi nei luoghi in cui andrai di persona durante la campagna elettorale? E’ semplice, ti basterà investire nei social media, Instagram compreso e – perché no? – avere un sito web!
Bisogna presidiare tutte le piazze disponibili, quelle reali e quelle virtuali!
Perché Instagram piace tanto alle persone e agli elettori
Perché racconta la storia privata di una persona, di una coppia o di una famiglia. Ti fa entrare nella loro vita privata e racconta qualcosa di diverso e più interessante delle solite foto di rito, perché le foto scelte per Instagram ritraggono le persone in atteggiamenti naturali e, perciò, veri a gli occhi dei follower.
E’ quello che avviene con le star ed i personaggi dello spettacolo: non appena condividono una immagine su Instagram, la community di fan inizia a commentare e mettere like, perché si sente partecipe del momento condiviso!
Instagram, infatti, accorcia le distanze ed abbatte le barriere che si frappongono tra noi ed un personaggio, tra noi ed un politico! Ed è quello che farai tu per le elezioni europee 2019, creando contenuti che stimolano l’empatia e colpiscono i sentimenti delle persone!
Cura il tuo Personal branding
Se Instagram è un social visual, impegnati al massimo per curare la tua immagine e fare personal branding, per promuovere te stesso o, se preferisci, per fare marketing di te stesso!
Grazie a degli trumenti visivi, durante la campagna elettorale per le europee 2019, racconterai la tua vita privata, i dietro le quinte di questa vita e del tuo lavoro, i progressi fatti, le persone incontrate, le piazze – così connetti anche il mondo virtuale con quello reale – i successi ottenuti e gli obiettivi che speri di raggiungere in futuro!
Condividi, emoziona, coinvolgi le persone intorno al tuo brand, a te stesso!
Per aprire un profilo Instagram ti serve una strategia vincente
Prima di aprire il tuo profilo Instagram, prendi un pò di tempo ed elabora una strategia.
Non fare il solito di errore che commettono in tanti, quello di partire lancia in resta, aprire il profilo ed iniziare a pubblicare a raffica!
Che ci vuole a condividere foto e video?
Non è proprio così! L’attività social, prima di essere azione, è strategia, studio, analisi! Soprattutto se in ballo c’è una campagna elettorale importante, come è quella per le elezioni europee 2019, ci vuole una strategia!
Nulla va affidato al caso, ma tutto deve essere ben organizzato e pianificato: bisogna definire gli obiettivi da raggiungere, individuare il target con cui comunicare, creare il piano editoriale ed i contenuti da condividere, fissare le metriche da monitorare, per capire come sta andando la pagina Instagram.
Costruisci online una community di sostenitori fedeli
La pagina social e la strategia servono anche a creare intorno a te e mantenere viva una community di sostenitori fedeli, che ti seguirà anche dopo la campagna elettorale.
La community deve essere curata di continuo con contenuti interessanti, che parlino di te in modo informale, ma allo stesso tempo emozionante e possibilmente creativo.
Per le elezioni europee 2019, non usare foto patinate, ma neppure immagini o video troppo caserecci! Sì alle foto o ai filmati da smartphone, ma se occorre, si può anche coinvolgere un fotografo professionista o un videomaker, per creare qualcosa di diverso, di qualità superiore, non troppo “costruito”.
Per coinvolgere la community e stimolare il dialogo, cura le stories e la Igtv, che è una novità molto recente di Instagram, una sorta di Tv interna al social, su cui condividere video di 10 minuti massimo, direttamente dal profilo Instagram, con cui i follower possono interagire.
Instagram il social network più amato dai giovani elettori
I dati di social media marketing ci dicono che i giovani sotto i 30 anni preferiscono Instagram a Facebook.
Questo è un altro motivo per curare la pagina Instagram, facendolo da adesso, con largo anticipo sulle elezioni europee 2019!
L’elettorato più giovane predilige una comunicazione veloce e diretta: poco testo e tante immagini e video. Cosa c’è di più diretto di una foto o di un filmato?
Nonostante la politica non sia un tema leggero, su Instagram la comunicazione politica diventa più soft, più leggera: non ci sono articoli da leggere, ma solo contenuti visisi, che parlano in modo semplice, ma efficace!
Non c’è da meravigliarsi se i giovani sono stati conquistati da questo social media!
Conclusioni su Instagram e le elezioni europee 2019
Instagram è un social media da integrare assolutamente nella strategia di marketing politico, che dovrai pianificare alle prossime elezioni europee 2019.
E’ il social con cui fare storytelling di te stesso, raccontarti a 360° in sintonia con il mondo di oggi.
E’ una piattaforma semplice da usare, che ti fa dialogare con le persone, perché ogni post è una occasione per rispondere alle domande o per fare domande ai follower e chiedere il loro parere su diversi argomenti.
Da solo non potrai gestire tutti i canali di comunicazione, nè Instagram, Avrai bisogno di un social media professionista, che conosca le dinamiche social, moderi il dialogo e mantenga anche la calma, aspetto quest’ultimo da non sottovalutare.
Un esperto di social media è un soggetto terzo, che non si lascia coinvolgere emotivamente da quei messaggi, che potresti ricevere da persone che cercheranno di colpirti per vari motivi.
A questi bisogna sapere rispondere con cortesia, calma, senza perdere le staffe e cadere nella rete.
Gestire Instagram, significa fare un bel lavoro strategico, studiare gli avversari politici, le strategie di comunicazione, individuare il target, scegliere con cura i contenuti da postare ed analizzare strada facendo il lavoro fatto.
C’è tanto da fare: non aspettare troppo tempo, ma inizia a pensare alle elezioni europee 2019 ed a come impostare la tua strategia politica su Instagram!
0 Comments