Instagram e Youtube: le dimensioni dell’azienda contano
- On 12 Giugno 2018
- messaggio pubblicitario online
Le piccole, medie e grandi aziende sono sempre più social
Sono sempre di più le aziende che investono nel digitale e che affidano ai social media la propria visibilità!
Tra le piattaforme più forti ci sono Instagram e Youtube che, con Pinterest, sono i social visual per eccellenza!
Qual è il motivo che spinge le aziende a scegliere queste piattaforme digitali per essere online?
Il fatto che si tratti di social media molto seguiti? Imitare i competitor che da tempo hanno un canale Instagram e Youtube?
Non sono queste le motivazioni giuste per decidere su quali canali social investire.
Ogni decisione è personale e va presa in base al proprio modello di business! Bisogna partire dalla propria azienda e dalle sue peculiarità!
Per decidere tra Instagram e Youtube, valuta le dimensioni
A proposito di caratteristiche specifiche dell’azienda, prendi in considerazione le dimensioni!
Che tipo di azienda è la tua? E’ una pmi, un’azienda media o grande?
Perché è importante questo dettaglio? Perché incide sul budget da destinatare agli investimenti digitali: quindi, è un dettaglio fondamentale!
E’ chiaro a tutti che una piccola azienda ha una capacità di spesa piccola, mentre un’azienda media o di grandi dimensioni ha maggiori possibilità economiche.
Questo aspetto è decisivo nella scelta dei social media su cui investire, perché aiuta a scegliere tra Instagram e Youtube o entrambi i social media.
Instagram, il social network per piccole aziende
Per una piccola azienda con pochi capitali da spendere in pubblicità, la soluzione più adatta è aprire una pagina aziendale Instagram.
Ovviamente il nostro è un discorso generale: nulla vieta ad una piccola attività di integrare Instagram e Youtube nella propria strategia di marketing! E’ vero, però, che un canale Youtube è più costoso!
Se il tuo obiettivo è ottenere visibilità, ma non hai molti soldi da investire in campagne pubblicitarie, scegli Instagram: tra foto, video, gif, effetti, filtri, stories ed hashtag giusti, potrai ottenere una discreta notorietà senza fare pubblicità. Oppure potrai fare campagne di advertising a basso budget.
L’importante è che il tuo piccolo negozio venda prodotti visual come frutta e verdura, abbigliamento, accessori, oggettistica per la casa, cosmesi, design, prodotti di erboristeria o fiori, per esempio, che per loro natura e con la foto giusta attirano di per sè l’attenzione delle persone!
Youtube per medie e grandi aziende
Youtube, come ben sai, è il social dei video che sono i contenuti multimediali più cercati e guardati dagli utenti social.
Su questa piattaforma non servono gli hashtag per essere trovati online, ma si usano le parole chiave da digitare sul motore di ricerca interno alla piattaforma.
Su Youtube girano milioni di video, molti dei quali sono sponsorizzati! Come fare ad emergere e farsi notare?
Con la pubblicità online che su questo social è indispensabile!
Senza fare advertising è poco utile avere un canale Youtube aziendale: rischieresti di rimanere invisibile, a meno che non abbia già un pò di seguito off line, un prodotto da urlo ed una botta di fortuna!
Se, invece, hai un discreto budget, dovrai investire in pubblicità e nelle campagne Google Adwords, per avere un canale Youtube di successo!
Youtube advertising è una scelta obbligata
Per avere conversioni su un canale Youtube, quindi, l’unica possibilità è la pubblicità che, come sappiamo, ha i suoi costi.
Della pubblicità su Google abbiamo parlato ampiamente a proposito di Google Adwords, del circuito Display Network. e di Youtube marketing.
L’advertising online costa, ma è performante: per questo conviene. Ha molti vantaggi sulla pubblicità tradizionale, converte, porta clienti e da notorietà, ma va valutata con attenzione, con il supporto di professionisti di marketing digitale: quando bisogna spendere danaro, bisogna saperlo spendere bene!
Tipologie di video Youtube: breve excursus
Se tra Instagram e Youtube dovessi scegliere quest’ultimo, perché i video sono il contenuto con cui avere maggiore notorietà, potrai scegliere tra:
- Discovery True View: sono i video visualizzati sulla home page, quando un utente cerca un video. Il pagamento avverrà solo se l’utente guarda il video per intero o se interagisce con questo in qualche modo.
- True View in streaming: questo tipo di video è mostrato al tuo pubblico prima che inizi il video Youtube scelto dall’utente.
Anche in tal caso, si paga solo se la visualizzazione video è totale o se gli utenti interagiscono con il video pubblicitario. - Bumper: sono le promo video che durano 6 secondi e compaiono ad inizio video, a metà o alla fine e sono skippabili.
In questo caso, si paga in base alle impression o visualizzazioni (il numero da superare, per far scattare il pagamento è 1000 visualizzazioni).
I bumper sono molto usati per fare brand awareness e per avere notorietà: tutto si gioca in quei 6 secondi a disposizione! Bisogna essere quindi più incisivi possibile!
In tutti e 3 i casi, meglio affidarsi a videomaker professionisti, per avere ottimi risultati!
Instagram e Youtube sono seguiti da un pubblico molto giovane
Come sempre accade, il tempo passa e i trend cambiano.
Negli anni passati Facebook era il social media con il più alto tasso di iscritti, anche tra le fasce più giovani.
Oggi, invece, gli adolescenti preferiscono Snapchat, Youtube e Instagram, oltre ad altri social emergenti, mentre i giovani e gli adulti fino a 40 anni circa sono molto attivi su Instagram e Youtube.
Se il tuo target rientra in questa fascia d’età, ma non hai ancora un canale social, valuta questa opportunità: oggi i social media sono canali indispensabili per il business aziendale!
Le differenze tra le due piattaforme si stanno accorciando
Pur conservando le proprie caratteristiche perculiari, le differenze tra Instagram e Youtube, sono destinate ad attenuarsi.
E’ di pochi giorni fa, infatti, la notizia che Instagram eliminerà i limiti temporali nella durata dei video.
Attualmente è possibile postare video di 15 secondi sul feed e video di massimo 60 secondi per le stories.
Secondo quanto dichiarato dal Wall Street Journal, il team Instagram sta studiando la possibilità di introdurre video di 1 ora in risoluzione 4k!
Il team si sta concentrando soprattutto sui video in formato verticale, perché la app è usata soprattutto da mobile!
Ci si aspetta grande competizione con Youtube, Facebook e Snapchat Discover!
Per i nuovi video Instagram si ispira a Youtube
La nuova funzione è studiata con riferimento a quei video Youtube che durano 5 – 15 minuti.
Per ora non si sa se i video lunghi Instagram saranno simili agli annunci pubblicitari Youtube pre-roll o mid-roll.
Quello che è certo è che si tratterà di video professionali, che saranno fonte di guadagno per le aziende, grazie alla possibilità di condividere contenuti in alta risoluzione, come spettacoli, tg o video musicali.
Per saperne di più, dovremmo aspettare il 20 Giugno, giorno in cui, secondo il sito TechCrunch, sarà fatto l’annuncio della novità sui video Instagram!
In definitiva le dimensioni continueranno a pesare nelle scelte aziendali
Questi cambiamenti futuri non faranno altro che aumentare le possibilità a disposizione delle aziende.
Non cambieranno però il discorso sul budget e su come fare gli investimenti giusti di social media marketing.
Il canale Youtube avrà sempre bisogno di pubblicità online e resterà più adatto alle aziende di medie e grandi dimensioni, che potranno investire in advertising.
Instagram sarà, invece, alla portata di piccoli negozi, anche di quartiere e delle pmi.
Instagram è il social che da più spazio alla creatività, alle foto ed ai video casalinghi ed anche imperfetti, ma realistici.
Youtube, invece avrà bisogno di standard più alti per i video aziendali.
0 Comments