Pubblicità politica online: lo strumento più potente per vincere le elezioni
- On 18 Gennaio 2018
- elezioni, elezioni 2018
Quali strumenti web per fare pubblicità politica online?
Hai deciso di candidarti alle elezioni politiche di Marzo 2018?
Qual è la tua strategia vincente?
Stai sfruttando al massimo le potenzialità che il web mette a disposizione? Cosa sai della pubblicità politica online, di quella pubblicità che usa strumenti e canali online?
Sai che è un mezzo formidabile per farsi conoscere e per entrare in contatto con tantissme persone? Pensa solo a quelle che difficilmente incontrerai di persona nella campagna elettorale, ma che sono spesso online!
Grazie al web, potresti raggiungerle facilmente!
Sono tutte persone che dovranno votare, che magari non hanno le idee chiare su chi scegliere e che, prima di andare alle urne, cercheranno online molte informazioni sui candidati!
Sicuramente scandaglieranno il web per trovare le informazioni di cui hanno bisogno!
Dovrai, quindi, rafforzare la tua presenza online!
Pensa che, secondo i dati Audiweb, ogni giorno in Italia ci sono, in media, 25,4 milioni di persone connesse, ognuna della quali trascorre più di 2 ore sul web!
Queste sono cifre che riguardano la media nazionale, ma sono anche numeri che lasciano intendere che la percentuale di utenti connessi è alta anche livello locale!
Cosa aspetti a fare pubblicità politica online?
Hai un sito web? Come lo stai pubblicizzando?
Hai aperto un sito web per la tua campagna elettorale? Cosa stai facendo per farlo conoscere?
Stai facendo pubblicità online con Google Adwords ed i social network, per portare traffico al sito?
Se la risposta è negativa, probabilmente dovrai integrare l’attuale strategia.
Non è sufficiente aprire uno spazio online, con una bella grafica, con buoni contenuti per attirare le persone!
L’estetica ha un certo impatto e la comunicazione è certamente fondamentale, ma non è tutto!
Questo vale anche nel caso in cui il tuo sito sia ben posizionato sui motori di ricerca, grazie ad un’abile attività SEO!
Il content e la SEO sono elementi essenziali in qualsiasi sito, che in occasione della campagna elettorale vanno affiancati da una buona dose di pubblicità politica online!
Il tempo stringe e bisogna darsi da fare proprio in questo breve periodo!
Aggiungere la pubblicità online alla tua strategia, darebbe una marcia in più al tuo progetto! Non a caso, nel web marketing, l’advertising è sempre uno dei fattori di successo!
Pensa al tuo sito online: è uno spazio web, che aggiorni spesso con nuovi contenuti e per cui scegli le keyword che ti sembrano più adatte. Questo è sufficiente per aumentare il numero di visitatori?
Anzichè aspettare che siano gli elettori ad arrivare al tuo sito, perché non li aiuti a trovarti?
Non affidarti solo alla SEO, ma fai anche pubblicità online a pagamento con Google Adwords, la piattaforma più usata al mondo per fare web advertising!
Vantaggi della pubblicità online:
- da molta visibilità
- costa meno di altri strumenti pubblicitari off line (giornali o TV, per esempio)
- è misurabile
La misurabilità è attività tipica del marketing digitale. Significa che, misurando i dati della tua campagna pubblicitaria, potrai analizzare e controllare l’andamento della campagna stessa, i risultati otteneuti e, se qualcosa non dovesse andare bene, potrai fare le modifiche necessarie a livello di strategia e di budget investito. - permette di creare annunci targettizzati, che si rivolgono ad un target ben preciso.
Questo significa che gli annunci creati con Adwords non saranno visti da chiunque, ma solo dalle persone, che secondo i tuoi calcoli, rientrano in target!
Potrai fare in modo che la pubblicità politica online sia visualizzata solo dalle persone di una certa località o da segmenti di persone come “giovani imprenditori”, “donne casalinghe sotto tot anni”, tanto per fare un esempio.
Questo ti consentirà anche un notevole risparmio sui costi della propaganda elettorale.
Non male, direi!
Che pubblicità politica online fare con Google Adwords?
Con Google Adwords potrai creare campagne pubblicitarie su rete di ricerca e su rete display!
Gli annunci su rete di ricerca compaiono nelle pagine dei motori di ricerca e vengono mostrati agli utenti nel momento esatto in cui questi staranno cercando informazioni sulla campagna elettorale e sui candidati alle elezioni. E’ fondamentale che gli annunci usati nella tua pubblicità politica online abbiano le stesse keyword usate dagli utenti / potenziali elettori!
Per esempio, supponiamo che alcuni utenti stiano navigando su Google alla ricerca di queste keywords:
- elezioni 2018 come votare
- come votare con la nuova legge elettorale
- chi è il candidato X elezioni politiche
Se anche tu hai usato le stesse parole chiave, parole correlate o parole con lo stesso intento di ricerca, Google restituirà i risultati di ricerca insime ai tuoi annunci sponsorizzati, che saranno visibili in alto, nella Serp di Google, immediatamente prima dei risultati cosidetti “organici”, non a pagamento!
La scelta delle keywords giuste è quindi importante: bisogna conoscere i propri elettori e cercare di pensare come loro!
Con gli annunci sponsorizzati su rete display, potrai invece mostrare la tua pubblicità politica online al tuo target e declinarla in diverse tipologie di annunci, che non compariranno nella Serp dei motori di ricerca, ma nei siti che ospitano determinati spazi pubblicitari e che rientrano nel circuito Google.
Conoscere bene il tuo target, anche qui aiuterà a scegliere i siti più usati dai tuoi potenziali elettori!
Tra le tipologie di annunci, potrai scegliere:
- annunci testuali
- i banner pubblicitari con contenuti grafici interattivi, che vengono posizionati generalmente nella parte superiore di una pagina web o di una app per mobile
- le Gmail sponsorizzate che sono delle email, che gli utenti trovano all’inizio della sezione Promozioni nella casella di posta Gmail. Pur avendo l’aspetto di una email, le Gmail sono pubblicità Google, fanno parte della rete display ed, infatti, vengono create su Google Adwords.
- campagne video con Youtube: questo presuppone che tu abbia un canale Youtube collegato ad Adwords.
Pubblicità politica online sui social network
Che tu abbia un sito web o meno, gli altri canali da usare per fare propaganda politica online sono i social network, le piazze virtuali più frequentante oggi dalle persone e che ti serviranno anche per portare traffico al sito!
Abbiamo parlato in un altro articolo di quali sono i social più adatti ad una campagna elettorale! In questa sede non parleremo di questo, ma dell’advertising sui social e quindi della pubblicità politica online, da veicolare su alcuni social network in particolare!
Mi soffermerò soprattutto su Instagram, Facebook e Youtube!
In generale, si può dire che fare pubblicità sui social:
- da risultati immediati e visibili nel breve tempo
- consente di creare annunci studiati per un target più specifico, soprattutto su Facebook.
Iniziamo da Instagram: perché fare pubblicità elettorale su Instagram?
Fare campagne pubblicitarie su Instagram connette un politico agli elettori più giovani, che hanno una età compresa tra i 18 ed i 30 anni circa.
E’ questo un target diverso dagli altri, che ama contenuti pubblicitari diversi rispetto a quello degli altri social: spazio quindi ad annunci pubblicitari creativi ed un pò più informali, da mostrare agli utenti durante la navigazione sui social!
Il fine è aumentare la fan base e quindi il numero di follower, fare conoscere il canale Instagram del candidato politico e portare un pubblico più giovane al sito web.
I formati più usati per Instagram Ads sono:
- le immagini
- i video di 30 secondi
- il carosello di immagini
- Stories Ads
L’altro social su cui fare campagna pubblicitaria è Facebook!
Facebook e la comunicazione politica sono un sodalizio collaudato! Questo ci da la sicurezza sulla scelta del canale da usare!
Il target di questo social è più ampio rispetto a quello di Instagram: con i suoi milioni di utenti italiani attivi, Facebook è una piazza immensa di potenziali elettori! Probabilmente la più grande!
Questo ci dice che non possiamo escludere questo social dalla strategia di marketing politico e che anzi siamo davanti ad un potente mezzo per fare pubblicità politica online!
Facebook Ads è uno strumento complesso, che da la possibilità di scegliere in modo ultra preciso il target a cui mostrare l’inserzione: le opzioni sono tantissime! Vanno dai dati demografici agli interessi. per arrivare ai comportamenti specifici delle persone, alle località e persino alla possibilità di selezionare un pubblico simile a quello scelto.
Tra le funzioni a disposizione per targettizzare, spicca la targetizzazione dettagliata, che è molto usata perché permette di raggiungere la massima precisione e segmentare il target per dati demografici, interessi, comportamenti e altre categorie suggerite da Facebook.
Avendo una buona conoscenza del tuo target, potrai anche creare un target personalizzato, importando su Facebook indirizzi, numeri di telefono, ID di utenti Facebook, tramite file Excel o altri formati di file da usare per il tuo annuncio.
Sarà poi la pagina dedicata agli insight o all’analisi dell’attività pubblicitaria a dire come sono le performance della tua pubblicità politica online su Facebook!
Quanto al tipo di annunci da usare, c’è ampia possibilità di scelta tra:
- foto
- carosello di immagini o di un video
- video
- slideshow: usa testo, video e immagini in un unico annuncio, che sembra un unico video
- Canvas: è solo per mobile ed è un mix di testo, immagini, video.
Canale Youtube per pubblicizzare la campagna elettorale
Youtube è uno dei social network più adatti ad una campagna elettorale ed è anche il canale giusto per fare pubblicità politica online!
E’ infatti il social dei video, che attualmente sono il contenuto più gettonato, perché un video invia un messaggio forte ed immediato!
Su questo canale è possibile caricare video sponsorizzati della tua campagna elettorale di contenuti diversi.
Ci saranno ovviamente i video che ripropongono i momenti più significativi della campagna elettorale o che contengono messaggi di forte impatto per i tuoi elettori o per i tuoi potenziali elettori!
Potrai però anche valutare se condividere o meno dei video utili per le persone, come potrebbe essere i video che spiegano in modo pratico e semplice, come votare! Sarebbe questo un contenuto molto utile, che allo stesso tempo da molta visibilità al candidato / proprietario del canale online!
Nel fare propaganda politica online su Youtube, non va però dimenticato che chi naviga su questo social, vuole guardare dei video e non pubblicità!
Nel fare pubblicità politica online, dovrai, perciò, cercare di essere poco invasivo, per evitare di essere totalmente ignorato dagli utenti in target.
Il nostro consiglio è quello di scegliere le tipologie di video meno “fastidiose”, come per esempio i video pre-roll, che possono essere “saltati” o “skippati”, come si dice nel gergo di Youtube: sono video che l’utente può anche non guardare, andando dritto al contenuto scelto.
Tra le tipologie di video si potrebbe, per esempio, scegliere il TrueView in – stream, che è un video sponsorizzato che precede o segue il video scelto dall’utente e che si può “saltare” dopo 5 secondi.
Qualora l’utente dovesse scegliere di guardare il video per intero, questo video, come consiglia Youtube, dovrà durare almeno 12 secondi, perché il sistema di Analytics non traccia video di durata inferiore a 10 secondi.
Altro esempio sono i video discovery TrueView: sono mostrati in miniatura su Youtube, invitano gli utenti a cliccare e sono visualizzati tra i video correlati o per esempio nei risultati di ricerca di Youtube.
Se cliccati, portano l’utente nella tua pagina Youtube.
Un video più invasivo è il Bumper, che dura massimo 6 secondi e non può essere ignorato! Questa scelta, come del resto tutte le attività online, va valutata con attenzione!
La sfida è quindi catturare l’attenzione degli utenti e spingerli a vedere tutto il video sponsorizzato, giocando il tutto per tutto nei primissimi secondi!
Se anche dovesse mancare il click sperato, ci sarà la visualizzazione, che è sempre un risultato!
La pubblicità politica online è gratuita o ha dei costi?
La pubblicità politica online non è gratuita, ma è a pagamento.
Tutta la pubblicità che si fa online con Google Adwords o con i social network ha un costo, che in genere corrisponde al click o alle visualizzazioni ottenute.
In entrambi i casi, ma soprattutto con Google Adwords e Facebook Ads, si tratta di piattaforme complesse, che hanno tante funzioni e tante opzioni conosciute solo agli addetti ai lavori!
Queso è il motivo per cui è sconsigliato improvvisare nel fare pubblicità politica online, ma è meglio affidare il lavoro a specialisti di marketing digitale, specializzati nella SEM, nella piattaforma Adwords e nel social media marketing!
E’ questo l’unico modo con cui raggiungere gli obiettivi prefissati e non spendere soldi inutilmente!
Se hai trovato interessante l’articolo ed hai trovato qualche spunto per la tua campagna elettorale, contattaci per una consultenza al numero di telefono o all’indirizzo email che trovi indicati nel sito!
Solo conoscendoti, potremo farti un preventivo specifico per la tua campagna elettorale!
0 Comments