Youtube Marketing. Perché inserirlo in un media mix!
- On 21 Dicembre 2017
- brand identity, storytelling aziendale, video
Mai sentito parlare di Youtube Marketing?
Sicuramente conoscerai Youtube, la piattaforma social di Google più usata al mondo per visualizzare e condividere video!
Sai che Youtube non è solo un canale per l’intrattenimento, ma è anche è una grande opportunità per le aziende? Youtube, infatti:
- ha più di un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo;
- conta in Italia 27 milioni di utenti;
- tra tutti i social network è 2° dopo Facebook, che conta 28 milioni di utenti attivi in Italia.
Se Facebook è la piattaforma più utilizzata da persone ed aziende, vale la pena investire anche su Youtube?
Sicuramente sì: dalle analisi di marketing, dall’esperienza di tanti marketers e di tante attività professionali, risulta che Youtube Marketing è un formidabile stumento di social media marketing con cui:
- avere visibilità
- raggiungere nuovi clienti
- fare community
- fidelizzare i clienti acquisiti
- aumentare le vendite
Stai iniziando a considerare Youtube Marketing come una opportunità per te?
Sei ancora poco convinto dell’efficacia di Youtube Marketing?
Utilizzi altri social network e sei convinto che la tua strategia di social media marketing vada bene così com’è?
Potresti anche avere ragione, ma questo può dirlo con certezza solo un’approfondita analisi di marketing fatta sulla tua attività!
Se però il tuo target usa questo canale, dovresti inziare a prenderlo seriamente in considerazione, per non perdere importanti opportunità!
A favore di Youtube Marketing, ti faccio anche presente che i video:
- sono presente e futuro del marketing
- sono i contenuti più visti online
- più di altri contenuti, hanno la capacità di coinvolgere ed emozionare le persone
- sono un mezzo molto efficace per raccontare chi sei e cosa fai
- sono un mezzo di comunicazione molto diretto soprattutto con i più giovani
- aiutano a generare lead / nuovi contatti
- aiutano a diversificare i contenuti proprosti alle persone
- vengono visualizzati facilmente su tutti i dispositivi mobile
- danno spazio alla creatività
- portano traffico al tuo sito web e possono aumentare il trafico del punto vendita fisico
Come scegliere di fare marketing con Youtube?
Inizia con una ricerca di marketing per:
- fissare gli obiettivi che vorresti realizzare con Youtube (farti conoscere, rafforzare il brand, coinvolgere il tuo pubblico, raggiungere nuove persone, etc..);
- capire se il tuo target si trova su questo canale;
- studiare i tuoi concorrenti;
- scegliere gli argomenti, che saranno oggetto dei tuoi video;
- definire lo stile di comunicazione ed il tono di voce da usare.
I risultati di questa analisi, ti daranno la risposta sulla possibilità o meno di fare marketing con Youtube!
Youtube video marketing: quali step seguire?
Fare marketing con Youtube implica molte attività.
Per semplificare al massimo, elencherò le principali:
- Crea un account Youtube aziendale: è gratuito ed ha tutte le funzionalità adatte a chi fa attività professionale!
- Condividi contenuti unici ed originali. Devono essere contenuti di qualità, creati con strumenti professionali: la qualità fa sempre la differenza!
- Usa un calendario editoriale per la pianificazione dei tuoi video, da distribuire nell’arco di una settimana o di un mese.
- Ottimizza i video con la SEO: solo così potrai raggiungere un ottimo posizionamento!
Youtube è anche un motore di ricerca: per la precisione è il 2° motore di ricerca più usato al mondo dopo Google! La tua visibità dipende, quindi, anche da un buon lavoro SEO! - Analizza e monitora l’andamento dei tuoi video e di tutta l’attività di marketing, usando Youtube Analytics, lo strumento di analisi interna di Youtube: è il modo migliore per capire come sta andando la tua strategia di Youtube Marketing e se c’è qualcosa da cambiare.
Cosa fanno le persone su Youtube?
Sapere cosa fanno le persone su Youtube, è un modo per capire che tipo di contenuti proporre.
Gli utenti che usano quotidianamente Youtube, cercano contenuti di varie tipo. Le ricerche più diffuse sono quelle di:
- video musicali
- interviste a personaggi famosi
- tutorial (di grafica, cucina, moda, make up, fotografia, etc..)
- serie TV
- notizie dal mondo
- informazioni su prodotti e/o servizi da acquistare
Per un’azienda che opera a livello locale, sono importanti:
- i tutorial
- la ricerca di informazioni su prodotti / servizi.
Incrociamo questa tipo di contenuti video con la tua attività professionale e capiremo se Youtube potrebbe essere il canale giusto per fare marketing online!
Dimmi che attività hai e ti dirò se Youtube marketing fa per te!
Che tipo di attività hai? Hai un’attività visual, come un ristorante, un wine bar, una pasticceria o un negozio di artigianato?
Se la risposta è sì, dovresti inserire Youtube nella tua strategia di marketing o iniziare a farlo! Le attività visual sono perfette per Youtube!
I video, infatti, sono il mezzo migliore per dialogare con le persone: in un video dialoghi, racconti chi sei, cosa fai e dai modo alle persone di condividere e lasciare dei commenti!
In questo dialogo, dai spazio al tuo racconto e dai spazio anche alle persone che entrano in contatto con te. Per distinguerti, però arricchisci questo dialogo con qualcosa di più: condividi qualcosa di utile per quelle persone che seguono il tuo canale e che potrebbero diventare tue clienti! Solo in questo modo potrai dialogare in modo efficace!
Se, per esempio hai un ristorante, non limitarti a usare Youtube per mostrare quanto è bello il tuo locale, quanto sei bravo in cucina! Condividi anche video tutorial per insegnare a cucinare un piatto tipico o a scegliere il vino giusto da abbinare!
In questo periodo il food è un settore trainante, che sta andando alla grande: cavalca l’onda!
Se hai un pasticceria, fai lo stesso: condividi video per valorizzare la tua attività ed invogliare le persone a comprare, ma aggiungi qualcosa di gradito a chi ti segue!
Insegna per esempio a preparare dei dolci speciali, come i macaroons, i cupcakes o altre dolci, che oggi vanno tanto di moda e realizzano tantissime visualizzazioni e condivisioni!
E se hai una attività meno visual? Potrai fare sempre Youtube Marketing, ma i tuoi punti di forza saranno altri!
Supponiamo che tu venda mobili e che il tuo negozio, per esempio sia poco carino da mostrare. E’ inutile cercare di far apparire la realtà in modo diverso: non serve nè a te, nè soprattutto ai tuoi clienti! Stesso discorso se hai una ferramenta!
In questi casi, su cosa puntare? Sull’utilità e, magari sull’ironia!
Sai quante persone, soprattutto donne, comprano un mobile, un trapano, un elettrodomestico e poi, arrivate a casa, non sanno da che parte iniziare?
Se tu, venditore, gli facessi trovare pronto, sul tuo canale Youtube un bel video, in cui spieghi come montare un mobile, come usare il trapano per mettere un tassello o come far funzionare il condizionatore, avrai soddisfatto un bisogno importate del cliente, offerto un servizio in più e fatto la differenza con la concorrenza!
Youtube Marketing: annunci pubblicitari
Se decidi di aprire il tuo canale Youtube e vuoi aumentare le visualizzazioni del tuo account e raggiungere nuove persone, crea campagne pubblicitarie a pagamento!
Potrai intercettare tutti quegli utenti che utilizzano determinate parole chiave!
Essendo Youtube parte del circuito Google, bisognerà realizzare le campagne di advertising con Google Adwords, che mette a disposizione diversi formati pubblicitari:
- il pre-roll, che è quel video di 15 – 20 secondi, che di solito precede la visualizzazione del video scelto su Youtube e che non si può saltare. In tal coso, dovrai concentrare il tuo messaggio in questi secondi e cercare di essere il più efficace possibile;
- il video display, che è un video pubblicitario, che Youtube mostra sulla destra del video che stai guardando, in cima ai video suggeriti;
- annunci video brevi, che possono essere skippati o ignorati dopo 5 secondi. Di solito compaiono all’inzio del video principale, durante la visualizzazione o alla fine del video.
Come fare Youtube Marketing in modo efficace
Per fare marketing con Youtube e raggiungere gli obiettivi prefissati, rivolgiti a professionisti di social media marketing!
Youtube è una piattaforma gratuita, a cui chiunque può iscriversi per condividere video, ma è anche una piattaforma complessa.
Una cosa è l’uso sporadico per scopi privati, un’altra cosa è l’uso per fini aziendali: nel primo caso gli errori sono ammessi, nel secondo caso no: anche un piccolo errore, può danneggiare l’immagine di un brand!
Avvalersi della competenza ed esperienza di digital marketers vale ancora di più per fare Youtube Advertising, che implica l’utilizzo di Google Adwords, altra piattaforma efficace, ma altrettanto complessa, che è a pagamento!
Una volta aperto un account social Youtube, è importante fare una pubblicazione costante: i risultati non sempre arrivano subito, ma la condivisione dei contenuti deve essere continua!
E’ una delle regole dei social, che seguita alla lettera diventa un lavoro molto impegnativo!
Se volessi iniziare a fare marketing con Youtube o vorresti implementare la strategia di social media marketing del tuo canale Youtube, contattaci!
Potrai parlare con i nostri esperti di social media, per capire se Youtube è un canale adatto al tuo lavoro e per, eventualemente, studiare il modo migliore per inserirlo all’interno della tua strategia di social media marketing!
0 Comments