I vantaggi di un sito in WordPress
- On 14 Novembre 2017
- blog, digital marketing
Chiunque intenda promuovere la propria attività nel web non può non prescindere dalla realizzazione del proprio sito web. Ma quale piattaforma è la più adatta per sviluppare il sito? E soprattutto, sarò in grado di gestire autonomamente i contenuti e gli aggiornamenti senza l’aiuto di un esperto?
Proprio l’aspetto gestionale è per un cliente la principale fonte di stress e preoccupazione.
La scelta del CMS è importante, come è indispensabile capire che tipo di esigenze ha il cliente e quali obiettivi si intendono raggiungere con il sito web. Tra i CMS più in voga, WordPress è sicuramente la prima scelta, non solo per la fase realizzata, ma anche per la sua facilità di usabilità che rende questo CMS il più adatto al cliente, che potrà autonomamente gestirlo nel tempo: un sito chiavi in mano.
Vediamo insieme i vantaggi di WordPress per la realizzazione del tuo sito web e perché buona parte delle persone lo scelgono tra i diversi CMS nel mercato.
Cos’è WordPress?
WordPress è il CMS (Content Management System) più utilizzato al mondo ed anche la soluzione più amata per chi fa blogging. In realtà è un grave errore pensare a WordPress come una soluzione adatta unicamente alla creazione di un blog, in quanto la costante evoluzione di questa piattaforma, sommata alla sua natura open source, rende la piattaforma adatta alla realizzazione di un qualsiasi sito web o, addirittura, a soluzioni ben più complesse come un sito e-commerce.
La prima versione di WordPress è stata rilasciata nel 2003, e da allora la community di programmatori e webmaster è cresciuta e ha fatto migliorare a dismisura il potenziale di questo CMS.
La sua naturale predisposizione al blogging è un plus per la scelta di questo CMS, proprio perché un sito web creato in WordPress mantiene integrata la funzione blog, senza nessun costo aggiuntivo.
Quali vantaggi puoi ottenere da un sito WordPress
Ecco un piccolo elenco di motivi che ti convincerà a realizzare in tuo sito in WordPress:
- Interfaccia intuitiva: come accennato prima, l’usabilità è molto semplice e il cliente si sentirà a suo agio a modificare i contenuti, inserire immagini, aggiornare i testi, senza la necessità di conoscere alcun linguaggio di programmazione (cosa invece da non sottovalutare in fase di realizzazione). Autonomamente il cliente potrà inserire nuovi plugin (alcuni a pagamento, altri gratuiti) o aggiungere widget nelle pagine.
- Ottimizzazione SEO: la Search Engine Optimization è un’attività imprescindibile per chi vuole stare in rete e portare traffico sul proprio sito attraverso il posizionamento nei motori di ricerca. Ebbene, WordPress può essere definito come la piattaforma SEO-Friendly per eccellenza. La community fornisce gratuitamente principali plugin per la SEO: Yoast by Origin e All in One SEO Pack, sono la base. Per migliorare l’indicizzazione del sito, il plugin che ti consigliamo è invece Google XML Sitemap. L’impostazione generale di WordPress è studiata per facilitarti l’ottimizzazione SEO, ovviamente entro certi limiti, il resto dovrai farlo tu rispettando alcune regole di scrittura e inserendo costantemente dei contenuti adeguati.
- Open Source: il CMS WordPress non necessita di alcuna licenza per essere installato o adoperato. Dimentica quindi costi per l’acquisto o servizio in abbonamento per utilizzare WordPress, l’accesso è gratuito, l’installazione ugualmente, una risorsa 100% libera. La caratteristica di essere Open Source è anche quella di non avere alcun vincolo per supporto con nessun professionista o la web agency incaricata di costruire il tuo sito, troverai sempre qualcuno che potrà aiutarti a mettere mano alla piattaforma.
- Pianificazione e creazione dei contenuti: un sito web realizzato in WordPress di permetterà di pianificare i tuoi contenuti in anticipo, all’ora e nel giorno che preferisci. Un sito attivo richiede la creazione costante di contenuti, quindi è necessario che questi testi siano calendarizzati con estrema facilità.
- Social integrati: collegare sito web ai tuoi social network come Facebook, Instagram e Twitter è una mossa vincente; WordPress la rende anche semplice e veloce. Potrai condividere i tuoi contenuti nei canali social manualmente o automaticamente con l’apposito plugin, oltre che aggiungere sul tuo sito i pulsanti di reindirizzamento alle pagine social aziendali.
- E-commerce: WordPress non è adatto solo alla creazione di un sito aziendale, ma anche per la realizzazione di un negozio online, un e-commerce (Prestashop, Magento), ma WordPress può anche dire la sua in questo mercato: grazie soprattutto all’estensione Woocommerce, potrai customizzare il tuo sito e-commerce, aggiornare le schede prodotto, aggiungere filtri, gestire gli ordini, inserire promozioni e sconti, gestire le spedizioni.
- Responsive: ultimo, ma non per importanza, è l’adattamento del sito ad ogni dispositivo mobile. La visualizzazione da mobile è imprescindibile, quindi ogni sito ha la necessità di essere responsive ed essere ben visibile da smartphone, laptop, tablet, senza che l’user experience dell’utente venga compromessa.
WordPress è quindi la soluzione migliore per creare il tuo sito web ed è il partner migliore che un cliente possa avere, grazie alla facilità di gestione e l’alto livello di personalizzazione che caratterizza questo CMS.
0 Comments