Contenuti di qualità, usa uno strumento formidabile: il blog
- On 26 Ottobre 2017
- blog, contenuti
Vorresti aumentare la visibilità del tuo sito e della tua attività? Crea un blog e pubblica contenuti di qualità!
Se hai creato un sito web aziendale, sicuramente vorrai far crescere il tuo business, aumentare il numero dei clienti o delle vendite.
Scegliendo il digitale, hai fatto la scelta giusta! Tuttavia, per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto, hai bisogno di qualcosa in più: hai bisogno di un blog e di contenuti di qualità da pubblicare!
Perché proprio il blog se hai già un sito?
Perché il blog ha una funzione diversa dal sito web ed è una delle strategie di marketing più efficaci, che senza alti costi permette di raggiungere importanti obiettivi di business.
Prima di proseguire nel discorso, mi sembra opportuno chiarire un punto.
Che differenza c’è tra sito web e blog?
In cosa differiscono il sito web ed il blog? Sono due piattaforme separate?
Il sito web è quella piattaforma digitale, che mette al centro dell’attenzione l’azienda, il professionista o la pubblica amministrazione che ne è titolare.
E’ infatti la vetrina virtuale in cui il brand mostra i propri prodotti e servizi, parla di sè in modo unilaterale, senza dialogare con i visitatori del sito.
Come saprai o ti sarà capitato di vedere, il sito web si compone di alcune pagine, spesso denominate “home”, “chi sono” “prodotti”, “servizi”, “contatti”: se ci fai caso, queste pagine restano uguali nel tempo e sono raramente aggiornate.
Da qui il nome di “pagine statiche” .
Queste pagine, pur graficamente attraenti e corredate di ottime descrizioni, sono poco comunicative, perché, come ti dicevo prima, permettono al visitatore di guardare, ma non di interagire e di avere uno scambio reale con il brand.
E il blog?
Il blog, invece, è una pagina che contiene testi più o meno lunghi, immagini o video, che, vengono continuamente aggiornati, secondo una determinata frequenza di pubblicazione.
La possibilità di aggiungere contenuti freschi e sempre nuovi, distingue il blog dalle altre pagine del sito e ne fa una pagina “dinamica”.
Se il sito è il mezzo con cui l’azienda fa sentire la sua voce, il blog è, invece, il luogo virtuale che da voce al consumatore, da rilievo ai suoi bisogni e necessità e lo rende parte di un dialogo con il brand.
il blog come mezzo di comunicazione bidirezionale, ti potrebbe servire per:
- parlare direttamente alle persone dei tuoi prodotti o servizi, dare informazioni, far conoscere nuovi trends del settore e parlare di tutto quello che fai al di fuori del sito web, per esempio delle inizative che si svolgono nel tuo negozio fisico. In questo modo potresti connettere mondo virtuale e reale;
- fare in modo che le persone o le aziende interessate alla tua attività si mettano in contantto con te, utilizzando il blog per fare domante, lasciare commenti o feedback, che chiunque potrà leggere.
Per avere un blog bisogna creare un altro sito web?
Se hai un sito web e vuoi aggiungere il blog, non avrai bisogno di un secondo spazio sul web, separato dal tuo sito.
Ti basterà aggiungere una pagina dinamica (il blog) al sito che già possiedi.
Se, invece non hai un sito e vuoi creare il tuo blog, dovrai partire da zero: meglio usare una piattaforma economica performante come WordPress!
Blog e contenuti di qualità
Se il blog è uno strumento di marketing così efficace, come gestirlo in modo da catturare l’attenzione dei lettori?
E’ sufficiente crearne uno ed iniziare a pubblicare contenuti a raffica per far arrivare traffico al sito?
Assolutamente no, ma anche se questo fosse sufficiente, non ti sarebbe di nessuna utilità, perché è inutile avere molti visitatori, senza poi riuscire a concludere una vendita!
Per gestire al meglio il tuo blog, dovrai pubblicare dei contenuti di qualità, ma, prima di pubblicare, dovrai preparare un piano di marketing, nel quale fissare gli obiettivi da raggiungere con il blog.
Dovrai anche studiare il tuo target, per capire quali potrebbero essere o quali sono gli argomenti da trattare e dovrai anche studiare la concorrenza ed il suo modo di comunicare.
Fatto il piano di marketing, il passaggio successivo è riguarda i contenuti di qualità.
Cosa sono i contenuti di qualità?
Detto in maniera molto semplice, sono quei contenuti, che catturano l’attenzione del tuo pubblico e danno i maggiori risultati, soprattutto in termini di vendite.
Nella determinazione di tali contenuti, bisogna tener conto di quello che fanno le persone sul web e della specificità del tuo target.
La maggior parte delle persone che navigano sul web, cercano informazioni e risposte precise alle loro domande ed ai loro bisogni.
Per scrivere quindi contenuti rilevanti per il tuo pubblico, dovrai:
- creare contenuti originali, nuovi, diversi da quelli affrontati dai concorrenti, puntando, per esempio, su esperienze personali dei tuoi clienti o su casi analoghi. Potresti anche far scrivere i tuoi clienti nel blog, facengoli raccontare la loro esperienza personale d’acquisto dei tuoi prodotti e dando ad altri utenti la possibilità di fare altre domande. Come sai le persone si fidano di quello che dicono le persone e meno di quello che dice l’azienda!
- scrivere contenuti utili, rilevanti per le persone, che ti seguono o che vuoi raggiungere.
Meglio privilegiare temi molto specifici, tagliati “su misura” sulle esigenze ed i bisogni specifici del tuo target.
Nel fare questo non dovresti avere molte difficoltà, perché tu conosci bene il tuo target! Per esempio, se vendi mobili, dovrai parlare di arredamento, dei tuoi prodotti e servizi e dovrai farlo, non certo in modo generico, ma in modo specifico ed esaustivo.
Dovrai cercare soprattutto di scrivere qualcosa che risponda ad un bisogno o sia in grado di risolvere un possibile problema. Potresti, per esempio, ricorrere a dei tutorials, che spieghino come montare i mobili: non tutti sono esperti in questo campo e molti potrebbero trarre benefici da questo tipo di contenuti.
Immagina un visitatore che cerca su Google un armadio da comprare. Trova i tuoi prodotti, trova anche una descrizione accurata del prodotto,ma ha già visto altri prodotti simili in altri siti. Perché dovrebbe scegliere te?
Magari proprio perché gli hai dato qualcosa in più: il video in cui gli spieghi passo per passo, come montare i vari pezzi del mobile, una volta arrivato a casa!
Quel video ha dato una risposta ad una necessità di quella persona, ti ha reso più affidabile ai suoi occhi, ma quel video è anche un contenuto originale, perché nessun concorrente offre qualcosa di simile.
Generare contenuti di qualità è importante anche per altri motivi
I contenuti di qualità, sono importanti anche ai fini SEO, per il posizionamento del tuo sito web nelle prime posizioni della Serp di Google e degli altri motori di ricerca.
Google, infatti, premia i siti che hanno contenuti utili per le ricerche degli utenti, perché li ritiene autorevoli ed esperti di quel settore, aumentandone il ranking e la visibilità.
Anche aggiornare spesso il blog con contenuti di qualità, migliora il posizionamento del sito web.
Ogni volta che aggiungi un nuovo articolo al blog, segnali, infatti, a Google ed agli altri motori di ricerca, che il tuo sito è attivo, che c’è un’altra pagina da indicizzare e questo potrebbe far sì che gli spider dei motori di ricerca passino più spesso nel tuo sito, per cercare nuovi contenuti da indicizzare e catalogare.
Questo non può che aumentare la tua visibilità nelle ricerche organiche su Google e gli altri motori di ricerca!
Inoltre, ogni nuovo post aggiunto al blog è un nuovo contenuto di qualità da condividere sui social.
Questo contenuto potrebbe essere condiviso dalle persone che ti seguono e che potrebbero a loro volta condividere sulle loro pagine social, rendendoti visibile ai loro contatti ed aumentando ancora la tua visibilità.
Riflessione sulla scrittura per il web
Come vedi, scrivere contenuti per pagine web porta indubbi vantaggi. Molti sono, infatti, i brands, che hanno aggiunto il blog al proprio sito aziendale, perché hanno sperimentato le potenzialità di questo strumento di marketing digitale.
Creare contenuti per il web, però, è un vero e proprio lavoro, che va fatto costantemente e che richiede molto tempo.
Chi ha un blog aziendale non può pubblicare sporadicamente un nuovo testo, perché in questo modo non otterrebbe nessun risultato e verrebbe anche penalizzato da Google.
Il blog ha senso solo se l’attività di condivisione dei contenuti continua nel tempo ed ha una buona frequenza.
Fai scelte ponderate per la gestione di contenuti
Questo è il motivo per cui i blog aziendali vengono in genere gestiti da web agency ed esperti di digital marketing, anche perchè il blog è parte di una strategia di marketing digitale più complessa.
Un professionista del digitale sa scrivere in ottica SEO, sa creare contenuti di qualità ed ha tutti gli strumenti necessari per studiare il target ed i tuoi concorrenti.
Un esperto di digital marketing, scrive tenendo presenti le specificità dei lettori online, che sono molto diversi dai lettori della carta stampata.
Ci sarebbe molto di più da dire, ma mi fermerò qui, per non essere troppo lungo.
Se l’articolo ti ha interessato e vorresti sapere qualcosa di più sul blog e sulle sue potenzialità, non esitare a contattarci.
Potremo parlarne in maniera estesa e studiare insieme le soluzioni più adatte al tuo business e verificare quali benefici potresti ricavare dalla creazione del tuo primo blog aziendale!
0 Comments