Narrazione Politica: come comunicare con successo
- On 24 Luglio 2017
- comunicazione politica, elezioni, politica, storytelling
Affidati a uno storyteller esperto per raccontare la tua storia politica vincente!
Fare narrazione politica significa innovare il linguaggio e adeguarlo ai nostri tempi?
Si, perché, se fino a qualche anno fa per la politica era sufficiente individuare canali comunicativi efficaci, elaborare messaggi semplificati e accessibili a tutto l’elettorato, oggi le trasformazioni sociali, quelle dei media e della loro fruizione, rendono queste strategie insufficienti a soddisfare le sempre più elaborate esigenze comunicative.
Ed è qui che entrano in gioco la Narrazione Politica e la comunicazione politica online.
La mutazione della comunicazione è il primo passo da studiare.
La politica non può più semplicemente comunicare: deve saper interpretare la società alla quale si rivolge, la sua identità e le sue prospettive. Su questa interpretazione è utile costruire uno spazio narrativo attraverso il quale realizzare un concreto e realistico progetto politico, innescando un equilibro proficuo tra razionalità ed emotività.
Accanto all’efficacia di alcune forme di comunicazione tradizionali come il comizio, la stampa di partito, il contatto porta-a-porta, i mass media e le affissioni, esistono attualmente i nuovi media – che costituiscono soprattutto la comunicazione su blog e social network – i quali implicano la modulazione professionale di altri linguaggi e altre logiche nella tua comunicazione politica online.
In questa fase di cambiamento epocale della comunicazione e l’avvento del mondo online, la politica italiana resta legata a sistemi e strategie comunicative non più capaci di instaurare e mantenere la relazione con gli elettori. Così, la politica, è percepita come autoreferenziale e obsoleta.
Lo storytelling è la soluzione: emoziona il tuo elettorato con strategie comunicative moderne.
Lo storytelling è l’arte di raccontare storie. Applicato al mondo della politica ha lo scopo di diffondere alcuni valori, idee o iniziative attraverso racconti che possano influenzare e conquistare i cittadini. Diamo così senso al tuo discorso, alla storia della tua vita personale e carriera politica, suscitiamo emozioni.
Permettiamo al politico di entrare in empatia con le persone, di permettere a queste di identificarsi nei valori che propone, e cosa importante di esprimergli fiducia con il voto.
Lo storytelling è dunque anche comunicazione politica.
Oggi un buon leader politico deve essere protagonista di una narrazione. Attenzione però; questa deve sapersi efficacemente innescare nelle narrazioni dei singoli e non essere una storia romanzata, che costruisce una realtà fittizia. Deve saper connettere la realtà secondo un quadro semantico comprensibile e condivisibile – soprattutto sui social – dal cittadino che partecipa. Per questo è utile utilizzare un linguaggio stretto immediato e confidenziale.
Noi di Digital Target, proponiamo una narrazione che sia incentrata sulla biografia del particolare leader politico, per farne emergere i caratteri salienti. Perché la politica deve saper offrire alla comunità un posto sicuro dove possa vedere riflessa la propria identità. E l’identità va a braccetto con le storie personali. Quindi la risorsa più importante che ha a disposizione un politico, è l’identità del suo elettorato: il modo in cui le persone concepiscono il mondo, i valori giudicati fondamentali, il modo di condividere, di scrivere, di utilizzare il vocabolario.
Essere prolissi non aiuta, ma nemmeno essere sbrigativi. Bisogna affidarsi a un tecnico della politica e comunicazione online per creare un mondo concreto da cui le parole giuste, poi, verranno fuori senza sosta.
Noi, attraverso la narrazione politica, attraverso la tua storia vincente ed empatica, creata ad hoc dai nostri narratori esperti, riusciremo a proporre una campagna comunicativa online all’elettorato mettendolo in primo piano come desidera, spingendolo a partecipare coi toni giusti, in linea con i temi dell’oggi.
La Narrazione Politica è ormai necessaria
Per il politico creare una narrazione è divenuta una necessità, perché è uno dei pochi modi che permette l’identificazione. Quest’ultimo è un concetto fondamentale quando si vuol parlare di comunicazione politica online (ma anche offline).
I social network ci hanno dato la possibilità di identificarci in ogni momento della vita, e ciò ha mutato radicalmente la società. E’ questo che bisogna tenere sempre in mente. Per questo motivo il politico deve essere abile a creare delle storie che sappiano intrecciarsi con quelle degli elettori.
Quindi la narrazione occupa, al giorno d’oggi, un ruolo centrale nella comunicazione politica, in quanto permette di avere la precisa attenzione dei cittadini e allo stesso tempo di emozionarli, di renderli partecipi di una storia più grande che comprende loro stessi e soprattutto il loro futuro e le aspettative.
Il futuro è il motore della tua comunicazione politica online
Proprio riguardo al futuro si innesta un altro tipo di narrazione politica: che tipo di paese vogliamo lasciare in mano ai nostri figli? Questa è una proposta politica che va oltre, racconta una storia, la storia di come vorremmo diventare. E bisogna sempre tenerlo a mente, perché è proprio da qui che la storia potrebbe trovare un punto d’inizio.
L’equilibrio è la strada giusta per un discorso vincente
L’esigenza di sviluppare il discorso politico su più piani contemporaneamente – per creare il giusto pathos – e il dover innescare un equilibrio tra razionalità ed emotività, trova l’eccellenza nella narrativa.
Il racconto è parte integrante dell’esistenza perché è attraverso la narrazione che si organizza il proprio vissuto e ci si mette in relazione con la società e con il vissuto degli altri. Questa necessità universale di disporre di creare storie, ha una funzione di mediazione e di interpretazione del mondo, alla quale la politica non può sottrarsi. Narrare è una forma di comunicazione e al tempo stesso di partecipazione attiva.
Proporre una narrazione politica significa quindi costruire una proposta attiva e partecipata che prende piede a partire dalla condivisione di ciò che si racconta, mettendo in campo un “noi”, che non è riferito al noi sistema politico, ma al noi collettivo di una comunità che si riconosce ed è disposta a contribuire alla costruzione di una storia futura.
I politici internazionali utilizzano già da tempo lo storytelling
Lo storytelling nella comunicazione politica è una conseguenza più o meno diretta di trasformazioni dei mass media. Possiamo facilmente notare come l’attenzione dell’elettorato si sia spostata anche sugli aspetti della vita privata, che crea ovviamente il moto empatico che i cittadini cercano.
Il politico non deve essere più una persona inarrivabile
Esempi come Barack Obama, Emmanuel Macron o Justin Trudeau, ci permettono di capire come il consenso vada al di là della proposta politica concentrandosi invece su aspetti personali e legati alla storia del soggetto. In questo caso la sovrapposizione politico-persona va a premiare soprattuto la persona.
Un po’ di numeri
Per esempio, la strategia politica comunicativa narrativa, adottata da Macron è stata in grado di far crescere il suo livello di popolarità online molto di più rispetto alla sua avversaria. Solo nell’ultima settimana di campagna Macron è cresciuto di oltre il 60% su Facebook e di circa il 12% su Twitter. Nell’ultimo mese e mezzo il neo presidente francese ha agganciato un totale di oltre 408 mila nuovi utenti digitali, contro i circa 300 mila di Marine Le Pen.
Inizia a raccontarci la tua storia
Al giorno d’oggi la narrazione politica – anche personale – è, riassumendo i concetti suddetti, fondamentale nella costruzione di un messaggio politico online e offline: in questo mondo fortemente mediatizzato, è impossibile bypassare gli strumenti di comunicazione di massa per raggiungere i propri pubblici. Allo stesso tempo, bisogna saper padroneggiare la narrazione, conoscere i fondamenti dell’universo social, giocare con le parole per creare l’emozione, l’empatia.
Se sei un politico e hai voglia di cambiare la tua rotta comunicativa, contattaci! I nostri specialisti sono a tua disposizione per creare la tua storia vincente.
0 Comments