Farmacia online: un settore in continua evoluzione.
- On 20 Luglio 2017
- Brand
Farmacia online. La competizione è appena iniziata!
In questi ultimi anni le farmacie hanno avuto una continua evoluzione e trasformazione, sia online che offline. Una serie di interventi legislativi, hanno contribuito a cambiare il settore farmaceutico. Una recente normativa del 1 Luglio 2016, che ha recepito la direttiva Europea 2011/62/UE, consente ai farmacisti di attivare una farmacia online, per la vendita, non solo dei prodotti sanitari, ma anche dei medicinali da banco, senza obbligo di prescrizione medica.
La liberalizzazione dei farmaci da banco, avvenuta dieci anni fa, ha permesso l’apertura delle parafarmacie.
Questa novità ha modificato le abitudini dei consumatori e le farmacie di conseguenza, per rispondere alla nuova concorrenza, hanno applicato nuove strategie di marketing. Per venire incontro alle esigenze dei clienti, e per contrastare la Grande Distribuzione Organizzata, che è presente nel settore delle parafarmacie, alcune farmacie, di recente anche a Cagliari, effettuano l’orario continuato.
Digital Marketing: come e perché può fare la differenza nella farmacia online.
Ma è sopratutto nel web che la farmacia online ha la possibilità di innovare e sfruttare le opportunità e gli strumenti offerti dal Digital Marketing:
- Social network: la comunicazione con il cliente si fa sempre più social. Diventa perciò importante attivare i canali social. Un esempio ottimale di gestione della pagina su Facebook è rappresentata dalla farmacia Serra di Genova, che è diventata un caso di successo nei social;
- Local search: è importante ottimizzare la propria presenza nel web sopratutto per le imprese locali. Uno degli strumenti più utili è la scheda di Google My Business;
- Il sito web e lo shop online: sfruttare la grande opportunità dell’e-commerce, consente alle farmacie di aumentare le vendite e offrire un servizio migliore ai consumatori;
- Il servizio online di consegna a domicilio dei farmaci entro un’ora. La novità è partita dalla Sicilia, a Catania, e ora è approdata anche nelle grandi città come Milano e Roma. Con questo servizio online innovativo, le farmacie locali hanno la possibilità di acquisire nuovi clienti.
La farmacia del futuro: sempre più online.
In un mondo in cui la domanda di salute è cambiata e interessa sempre più anche le persone sane, che cercano risposte ai loro bisogni, 6 adulti su 10 si rivolgono al web anziché al proprio medico, quando avvertono un qualsiasi disturbo. Risulta quindi fondamentale intercettare, attraverso i vari tools della comunicazione digitale, questi utenti che navigano nel web.
Secondo gli esperti del settore la farmacia tradizionale è destinata a scomparire. Innovazione, formazione e capacità di fare rete, sono le tre strade indicate per avviare una trasformazione radicale del mondo delle farmacie.
0 Comments