Il Target Millennials è fondamentale per il tuo brand
- On 5 Luglio 2017
- fidelizzazione, social networks
Chi sono i Consumatori Millennials? Ti spieghiamo perché sono utilissimi per il tuo business.
Il Target Millennials predilige il selfie all’autoscatto, ama fotografare ciò che mangia, crede fermamente nelle leggende metropolitane. Aperitivi, flashmob, acquisti e viaggi low cost. Sono youtuber, fashion blogger e instagrammer.
Insomma, sono i giovani nati tra gli anni ’80 e il 2000 e rappresentano l’ultima generazione del XX secolo. Sono nati in piena rivoluzione digitale, sono i Millennials o Generazione Y, un target estremamente interessante per tutte le aziende, piccole o grandi che siano. Sono i consumatori 2.0, il Target Millennials: comprano, lo fanno online, sono consapevoli di quello che vogliono e come trovarlo in rete. Sono i tuoi clienti di oggi e di domani e devi imparare a conoscerli bene.
Il Target Millennials, un legame duraturo.
Il Target Minnenials fa shopping in modo più selettivo rispetto alla generazione precedente. Conosce i prodotti e li confronta online prima di acquistarli. Il Target Millennials acquista non per soddisfare i propri bisogni, ma per costruire una propria identità. Devono apparire, far parte della società e per sentirsi integrati acquistando determinati articoli.
Ad ogni prodotto corrisponde uno status symbol. Pensiamo per esempio all’I-Phone, ai prodotti Nike Adidas o Converse, a come i giovani preferiscano questi ad altri marchi che offrono le stesse possibilità. Questo Target Millennials è sempre incline al comprare il marchio più evidente e accattivante, quello che potrebbe fare la moda.
Ma a te, piccola media impresa, questo non deve spaventare. Ora ti spieghiamo il perché.
Il Target Millennials è una delle generazioni più affascinanti per tantissimi motivi: nasce e si muove in un periodo di grande rivoluzione digitale, ma anche di profondo cambiamento della società e delle strutture economiche che la regolano. Questa generazione spende e lo fa online, motivo che facilita lo studio dei comportamenti e delle abitudini d’acquisto, grazie a strumenti di analisi sempre più sofisticati.
L’essere cresciuti durante il processo di espansione di Internet, ha fatto sì che il Target Millennials crescesse come la generazione più informata, generando così ragazzi esigenti e consapevoli che chiedono sempre di più a tutte le aziende. Più di qualunque altra generazione che li ha preceduti, il Traget Millennials vuole sapere come, dove e da chi viene prodotto ciò che acquista e non esita a confrontarsi con le aziende produttrici utilizzando i Social Network.
Ti parliamo di questo per spiegarti come oggi, per il Target Millennials, le caratteristiche tecniche di un prodotto non lo rendano necessariamente il più appetibile. Bisogna creare intorno un alone di riconoscibilità e appartenenza. Il vostro brand deve sapere come rappresentare, anche e soprattutto, i giovani.
Consumatore Millennials significa fidelizzazione.
Un concetto molto importante, che non ti deve mai sfuggire di mente, è che il Target Millennials è un target giovane. E giovane significa fidelizzato. Cioè? Un ventenne che compra il tuo prodotto e lo reputa perfetto in tutte le sue qualità (senza dimenticare il fascino delle tue campagne pubblicitarie e la risonanza social-mediatica, nonché interpersonale), è propenso a comprarlo anche in futuro.
E come faccio ad accattivare il Target Millennials?
I brand devono adattarsi a questa realtà senza considerare i Millennials un target immaturo e inarrivabile. Per conquistarli, non basta dichiarare uno sconto epocale: preferiscono l’identità e la vogliono a tutti i costi. Per catturare l’attenzione del Target Millennials, occorre stimolarlo in maniera dinamica.
I più giovani si caratterizzano per una migliore memoria a breve termine, che consente di elaborare un gran numero di immagini e concetti contemporaneamente, e sono meno soggetti a distrazioni di fronte a dinamicità e interruzioni. Sono dotati di maggior capacità multi-sensoriale e, cioè, in grado di elaborare materiale pubblicitario dai forti contenuti visual e dagli elementi sorprendenti. Hanno un livello di fiducia molto alto in quasi tutti i format pubblicitari. Anche i canali tradizionali, come ad esempio gli spot televisivi o gli annunci sulle riviste, sono tenuti in grande considerazione dalla maggior parte dei Millennials.
Per conquistare il Target Millennials il tuo brand dovrebbe:
- utilizzare il loro approccio mentale, basato sul networking, per condividere contenuti avvincenti e interagire con loro attraverso il dialogo, in modo trasparente, rendendo le informazioni accessibili e cercando di coinvolgerli nei progetti del brand;
- ricordare che i Millennials fanno parte di comunità in cui condividono tutte le loro esperienze;
- consentire ai consumatori di avere il controllo sul prodotto, dare loro la possibilità di personalizzarlo secondo le proprie esigenze;
- ricordare la capacità di elaborazione che queste giovani menti hanno e creare contenuti vivaci, dinamici e interattivi.
Per capire come venderti è necessario conoscere chi sono e di che cosa hanno bisogno, come lo esprimono e come parlano, cosa li fa felici e cosa amano mostrare ai loro seguaci. Sviluppare un’empatia è il modo migliore per conquistarli, fare inbound marketing, avere un valore aggiunto, puntare tutto sull’atteggiamento.
Se fino ad ora non avevi mai preso in considerazione il Target Millennials, è arrivato il momento di cambiare idea e creare un nuovo piano di marketing! Per fare questo puoi rivolgerti a noi di Digital Target: storytelling aziendale, video marketing, campagne pubblicitarie empatiche e moderne, ottimizzazione dei Social, tutto ciò di cui i Millennials hanno bisogno.
0 Comments