Analytics e strumenti di Business intelligence
Attraverso il vasto e variegato universo degli Analytics possiamo verificare i risultati ottenuti dalle azioni di marketing digitale.
Le nostre strategie di web marketing funzionano? Vogliamo capire se la direzione intrapresa è quella giusta? Ci stiamo rivolgendo al target corretto?
Il digital marketing si fa apprezzare e preferire rispetto alle forme tradizionali perché è un marketing di performance. Per cui tutte le nostre operazioni possono essere monitorate e misurate in tempo reale in virtù dei numerosi strumenti a disposizione.
Costruire un Sito, un E-commerce, pianificare campagne advertising, gestire eventi sono tutte azioni che devono conseguire obiettivi di fondo che siano in linea con la digital strategy che ci siamo dati.
Sperimentare, tracciare e misurare sono l’essenza per costruire una presenza digitale forte e competitiva.
Quali Tool utilizzare?
Google Analytics
In cima alla piramide dei migliori tool c’è indubbiamente Google Analytics. Un vero e proprio strumento di business intelligence con cui scoprire gli indicatori e le prestazioni fornite dal nostro sito web e non solo.
Passare al setaccio la quantità e qualità del traffico in transito, le fonti di provenienza distinte per canali: organico, brandizzato, social, campagne attive e referral. Ma anche per dati socio demografici.
Capire l’andamento delle visite e delle sessioni nel tempo, gli incrementi e i decrementi. I flussi di navigazione degli utenti. Il rapporto fra le nostre metriche e i benchmark del settore. I tassi di rimbalzo che ci danno la misura della pertinenza delle ricerche.
In generale, una delle metriche a cui diamo più peso sono le azioni concrete degli utenti sul sito web.
Ovvero le conversioni.
Acquistare un prodotto, chiedere un’ informazione, un preventivo, registrarsi, scaricare un catalogo, iscriversi alla newsletter, utilizzare la ricerca interna, aprire una chat di customer service.
Monitorare questi obiettivi ci permette di calibrare, correggere e adattare la nostra digital strategy.
Non solo, lo stesso comportamento degli utenti nei vari step del multi channel funnel, è rilevabile con la massima precisione, così da fornirci il potenziale di ogni canale utilizzato e il loro apporto nella customer journey.
Google Search Console
I contenuti sono il marchio di fabbrica di qualunque brand presente nel web. E’ Google Search Console è il miglior tool per capire quali funzionano meglio e perché.
Quali gli argomenti che performano di più?
Quali le keywords e le query che più ci premiano?
La nostra link building funziona?
La sicurezza del sito è sempre garantita?
Gestire Google Search Console è lo strumento che meglio si completa con l’Analytics ed è davvero imprescindibile per alzare costantemente l’asticella delle nostre prestazioni sul motore di ricerca più importante.
Quali altri tool di business intelligence?
Yandex, Metrica, Crazyegg Hotjar, sono alcuni dei tool alternativi. La possibilità di misurare le mappe di calore, i punti e la aree più cliccate dai visitatori, nonché la percentuale di scroll o, ancora meglio, i video di simulazione dell’azione dell’utente.
Sono i plus da monitorare per rispondere a un quesito chiave della digital strategy.
Che tipo di user experience stanno facendo gli utenti?
Digital Target e gli Analytics
Noi della Digital Target riteniamo che non si possa prescindere da un costante studio e da un’ analisi di business intelligence che rafforzi qualunque azione di web marketing esercitata per conto dei nostri clienti.
Anche la miglior strategia possibile deve portare ad un risultato secondo un processo continuo che non si interrompe mai.
Traccio, misuro, report, analisi, test e ottimizzo.